L’autunno è arrivato. Il maltempo sta investendo tutta l’Italia da Nord a Sud provocando allagamenti e disagi. Le prime piogge sono arrivate anche in Sicilia, dove la protezione civile ha diramato un’allerta arancione su alcune zone.
Al momento non risultano conseguenza gravi se non alcuni disagi nei voli ieri sera prima a Palermo e Trapani e poi a Catania.
Maltempo, disagi nei voli in Sicilia
Un volo da Roma a Birgi è riuscito ad atterrare dopo vari tentativi, il viaggio, come raccontano alcuni passeggeri, è durato un’ora e 35 minuti. Voli da Verona e Venezia per Palermo, invece, sono stati dirottati a Catania. L’ondata di maltempo si è poi spostata proprio nella provincia etnea con forti piogge che hanno colpito la città tra la tarda sera e la notte. Due voli Ryanair, provenienti da Madrid e Pisa, sono stati dirottati a Malta, mentre altri hanno subito ritardi.
Una vera e propria odissea per i passeggeri come racconta su Facebook uno di loro, Massimo Emma: “Diario di un ritorno da Pisa a Catania con semplice piccola deviazione e atterraggio all’aeroporto di La Valletta (Malta) per maltempo a Catania. Ciliegina sulla torta, dall’aereoporto di La valletta trasferimento e imbarco su un catamarano, arrivo al porto di Pozzallo, trasferimento su un pullman fino al porto di Catania. Ultimo trasferimento, se Dio vuole, al sospirato aeroporto di Catania dove a meno di furto (che accetteremmo comunque con rassegnazione) riprendiamo la nostra auto”.
Tragedia sfiorata ad Agrigento
Tragedia sfiorata ieri a tarda sera ad Agrigento, investita da forti raffiche di vento e da pioggia. In via Unità d’Italia un palo della luce è caduto a causa del forte vento precipitando su un’auto in movimento con due persone a bordo, sfondando il parabrezza.
Incolumi i due a bordo, una coppia sotto choc. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, le volanti della polizia e i tecnici dell’Enel per mettere in sicurezza il palo della luce.
Maltempo, ordinanza a Trapani
Massima allerta a Trapani dopo i disastri causati dalle ultime ondata di maltempo. Il sindaco Tranchida, con propria ordinanza, ha disposto in via precauzionale la chiusura del cimitero, delle ville e dei giardini e del campo Coni per la giornata di domani. La decisione è stata presa a seguito dell’avviso regionale di Protezione Civile per rischio meteo-idrogeologico e idraulico che riporta stato di allerta arancione.

