Home » Il maltempo non molla la Sicilia, dopo “Apollo” arriva “Poppea”

Il maltempo non molla la Sicilia, dopo “Apollo” arriva “Poppea”

Il maltempo non molla la Sicilia, dopo “Apollo” arriva “Poppea”

“Poppea”, annunciata come la tempesta di Halloween, avanzerà gradualmente verso la Sicilia. Sarà lunedì 1 novembre, giorno di Ognissanti, che la tempesta scatenerà tutta la sua potenza

Non è bastato “Apollo”, il ciclone che ha flagellato la Sicilia, nelle ultime 48 ore. Per oggi è atteso l’arrivo in Italia di “Poppea“, così denominata l’intensa perturbazione atlantica che si presenterà sotto forma di tempesta. Non a caso, è stata annunciata come la “tempesta di Halloween“.

Secondo Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, dopo un sabato ancora piovoso per Sicilia e Calabria ioniche, al Nordovest avanzeranno le prime nubi cariche di piogge su Val d’Aosta, Piemonte e Liguria.

I meteorologi annunciano, “la tempesta si scatenerà per il giorno di Ognissanti”

“Poppea”, avanzerà gradualmente verso la penisola, portando piogge sempre più diffuse su Nordovest, Sardegna e Sicilia per poi toccare le coste laziali. Soffieranno venti meridionali sia di scirocco e sia di libeccio.

Sarà lunedì 1 novembre, giorno di Ognissanti, che la tempesta scatenerà tutta la sua potenza. Piogge abbondanti o molto copiose si abbatteranno su Lombardia, Nordest, Toscana, Umbria, Lazio e Sicilia, su quest’ultima soprattutto nelle prime ore della giornata, per poi estendersi più attenuate alle regioni centro-meridionali adriatiche.

Lo scirocco sferzerà le coste adriatiche. Il mare sarà molto mosso, mentre il libeccio colpirà i settori tirrenici.

Ecco le previsioni per i prossimi giorni

Sabato 30 ottobre. Al nord: peggiora al Nordovest con piogge. Al centro: in gran parte asciutto. Al sud: ancora piogge su Calabria ionica e Sicilia centro-orientale, meglio altrove

Domenica 31 ottobre. Al nord: piogge deboli su Piemonte, Val d’Aosta e alta Lombardia. Al centro: peggiora diffusamente in Sardegna, molte nubi altrove. Al sud: entro sera piogge battenti in Sicilia.

Lunedì 1 novembre. Al nord: forte maltempo da Ovest verso Est. Al centro: maltempo su gran parte delle regioni, soprattutto Tirreniche. Al sud: piogge a carattere sparso, più forti in serata.

Martedì 2 novembre: pausa soleggiata.

Mercoledì 3 novembre: altra scarica di maltempo e arrivo della prima neve.