Saranno giorni di grande maltempo quelli che si appresterà a vivere nelle prossime ore la Sicilia. La Protezione Civile ha già attivato tutte le procedure di pre allerta meteo: a partire da domani, 18 gennaio, infatti è attesa una intensa perturbazione di origine extratropicale che determinerà condizioni di maltempo diffuso e persistente. Sull’isola sono previste precipitazioni diffuse e localmente molto abbondanti, con conseguenti rilevanti criticità idrogeologiche (allagamenti, frane, esondazioni). Si prevedono forti piogge in particolare sull’area Etnea, sui Peloritani e nelle aree costiere, con nevicate sui rilievi oltre 1.500 metri. Massima attenzione nelle province di Siracusa, Catania e Ragusa dove potrebbero registrarsi piogge con cumulate superiori ai 100-150 mm, fanno sapere gli esperti di 3bmeteo. I venti saranno forti o di burrasca dai quadranti meridionali, in particolare Scirocco e Levante con possibili raffiche fino a oltre 100 km/h; mareggiate intense lungo le coste esposte, sui settori meridionali e orientali della Sicilia, con moto ondoso molto elevato sullo Jonio. Dalla mattinata di lunedì 19 gennaio e fino a tutto martedì si prevede una ulteriore intensificazione dei fenomeni su gran parte della Sicilia e delle isole minori,
La Protezione Civile Regionale, con l’avviso n. 26017 diramato ieri e valido fino alla mezzanotte di oggi, ha parlato di “precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale con particolare riferimento ai settori orientali e meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
Pre-allerta in Sicilia, l’avviso della Protezione Civile
La Protezione Civile ha attivato la fase di pre-allerta invitando i sindaci ad attuare, avvalendosi delle strutture comunali, del volontariato e di tutte quelle di competenza, quanto previsto nei propri Piani comunali di protezione civile. L’obiettivo è cercare di farsi trovare pronti a possibili emergenze per severi eventi idrogeologici avversi.
Temperature stabili
Rimangono stabili le temperature in Sicilia. Massime comprese tra 9 e 17 gradi e quindi valori nettamente superiori alla media del periodo nonostante il maltempo.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

