Maltempo ancora protagonista in Sicilia interessata dal passaggio del ciclone Harry che ha provocato fin da ieri disagi e danni in tutta l’Isola.
Gran lavoro per vigili del fuoco, protezione civile e forze dell’ordine che instancabilmente intervengono per risolvere le emergenze dovute alle difficilissime condizioni meteo con venti fortissimi, mareggiate e onde in alcuni casi anche più alte di otto metri.
I vigili del fuoco di Catania da mezzanotte fino alle 12,30 odierne hanno effettuato 51 interventi tra città e provincia per rimuovere auto in panne, pali ed alberi pericolanti o estinguere incendi fili elettrici e risolvere dissesti statici.
Sono cinque gli interventi in corso attualmente: alberi pericolanti in via Costa a Grammichele e in via delle querce a Pedara, incendio di fili elettrici ad Acicastello ma anche il soccorso di una imbarcazione al molo levante di Catania e un servizio di assistenza in piazza Europa sempre nel capoluogo etneo.
Sono ancora da risolvere una decina di interventi su dissesti statici e alberi pericolanti. Si registrano mareggiate sul lungomare di Ognina, ma anche un allagamento significativo a viale Kennedy. Detriti in diverse strade cittadine e recinsioni di un cantiere per l’ammodernamento di Corso Sicilia divelte.
E al porto di Catania ieri sera è affondato un peschereccio.
Sull’Etna la guardia di finanza salva una famiglia di turisti svizzeri
Tanta paura ma lieto fine per una famiglia di turisti svizzeri che si era persa sull’Etna sorpresa anche da una bufera di neve. I militari della stazione del soccorso alpino della guardia di finanza di Nicolosi sono intervenuti, ieri sera, per prestare soccorso e trarre in salvo la famiglia vicino ai Crateri Silvestri. I turisti si stavano recando in un albergo del Rifugio Sapienza. L’allarme è stato dato dal titolare della struttura ricettiva contattato dai propri clienti per segnalare che la propria auto era rimasta bloccata sulla strada a causa della neve.
I militari hanno dovuto abbandonare il loro fuoristrada perché la strada era ricoperta da un metro e mezzo di neve e hanno proseguito a piedi. Nonostante le difficoltà, i soccorritori della guardia di finanza sono riusciti a localizzare e poi a raggiungere la famiglia, in preda al panico, composta da tre persone, tra cui una bambina di 4 anni, che presentavano segni iniziali di ipotermia. L’intervento si è chiuso attorno alle 23,30.
Sono stati coperti con capi di abbigliamento e, successivamente, condotti a piedi fino ai fuoristrada e poi in albergo. Le operazioni di soccorso sono state condotte in costante contatto con la Prefettura di Catania e con i componenti del Centro coordinamento soccorsi attivato per il coordinamento delle attività di prevenzione e soccorso connesse alle condizioni di rischio meteo-idrogeologico che stanno interessando la provincia di Catania.
Quasi 400 interventi dei vigili del fuoco in Sicilia
Prosegue senza sosta il lavoro dei vigili del fuoco impegnati per il maltempo, che sta investendo con particolare violenza le regioni meridionali e la Sardegna.
In Sicilia, fanno sapere su X i vigili del fuoco, sono stati eseguiti quadi 400 interventi (380 per l’esattezza), in Sardegna 170 ed in Calabria 90. Numeri che danno una vaga idea della mole di lavoro e dei disagi che sta causando il maltempo nell’Isola da ieri interessata da un’allerta rossa nella zona cento-orientale e arancione in quella occidentale.
Maltempo nel Messinese, situazione critica a Santa Teresa di Riva
Situazione difficile anche nel Messinese. Nottata di forte maltempo lungo la costa ionica dove una violenta mareggiata ha interessato il territorio di Santa Teresa di Riva. Il mare, ingrossato dalle intense raffiche di vento, ha superato in più punti la linea del lungomare, con onde che si sono infrante direttamente sulla strada costiera, provocandone l’allagamento.
Le immagini provenienti dalla zona restituiscono una situazione critica: l’acqua del mare ha invaso la carreggiata rendendo difficoltosa la circolazione, mentre il vento continua a causare i primi danni. In diverse aree del paese si segnalano bidoni della spazzatura e vasi rovesciati, trascinati a terra dalla forza delle raffiche.
Particolarmente colpite anche alcune attività commerciali affacciate sul lungomare, dove le saracinesche dei negozi risultano piegate o danneggiate. Al momento non si registrano feriti, ma la situazione resta sotto costante monitoraggio.
Esonda fiume Agrò, chiuso tratto statale nel Messinese
Intanto è esondato il fiume Agrò nel Messinese. A causa dell’ondata di maltempo che nelle ultime ore ha investito la Sicilia, il fiume è straripato e l’acqua ha invaso un tratto della Statale 114, Orientale Sicula.
Dal chilometro 35,500 al chilometro 35,400, a Sant’Alessio Siculo (Messina), la statale è temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per consentire “il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile”.
Crolla muro in una piazza a Taormina
Ma non finisce qui. A causa degli eventi atmosferici delle ultime ore è crollato il muro di protezione di piazza Salvo D’Acquisto, nella frazione di Mazzeo a Taormina. Ed è scattata l’allerta per la sicurezza dei residenti. Il sindaco Cateno De Luca ha definito la situazione “Grave” annunciando che il Comune è pronto ad attivare eventuali evacuazioni. Sono in corso verifiche tecniche.
A Enna numerosi alberi abbattuti sulla sede stradale
Intensa anche l’attività dei vigili del fuoco del comando di Enna. Oltre 40 gli interventi effettuati. A causa del forte vento sono stati numerosissimi gli alberi abbattuti sulla sede stradale, ma anche numerosi pali della illuminazione pubblica e Telecom. Visto il perdurare della criticità, anche per oggi è previsto il potenziamento organico in tutte le sedi Vigili del fuoco della provincia di Enna.
Maltempo a Palermo, alcuni voli deviati su altri scali. Ora traffico regolare
L’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo è stato uno degli scali più penalizzati dagli effetti del ciclone Harry, che sta sferzando la Sicilia. Già la notte scorsa alcuni voli sono stati deviati su altri aeroporti.
Stamattina, al momento, la situazione è rientrata nella normalità, fanno sapere dalla Gesap, società di gestione dello scalo.
Già nel pomeriggio di ieri il volo Norimberga-Palermo non è riuscito ad atterrare ed è stato deviato su Roma Fiumicino per ben due volte. Ripartito alle 19,30 verso Punta Raisi, l’aereo ha tentato nuovamente l’atterraggio senza successo, tornando ancora una volta nella Capitale.
Solo in tarda serata il volo è decollato di nuovo, questa volta con destinazione Trapani, dove è atterrato regolarmente in nottata.
Il volo Milano Linate-Palermo delle 23,35, per il forte vento, è stato deviato su Trapani; stessa sorte per il volo Torino-Palermo delle 23.50, deviato su Roma; il volo Londra-Palermo delle 23,55, deviato su Roma; il volo Verona-Palermo delle 24, deviato su Trapani; il volo Genova- Palermo delle 1, deviato su Trapani.
Stamattina, non essendo arrivato l’aereo da Linate, il volo per Palermo-Milano delle 06:20 è stato cancellato. Regolari, al momento, tutti gli altri voli in arrivo e partenza.
Disagi nelle isole minori
Anche se dalle isole minori non sono partiti gli aerei per Palermo, e quindi i voli dal capoluogo siciliano per Pantelleria e Lampedusa sono stati cancellati.
Eolie in ginocchio per le mareggiate
Iole Eolie flagellate dal maltempo: sul web circolano numerose le immagini e i video della mareggiata che nelle scorse ore ha colpito Lipari. Il ciclone Harry continua la sua corsa: tutta la Sicilia orientale e meridionale (Messina, Catania, Siracusa, Ragusa e anche Enna) rimangono in allerta rossa almeno per l’intera giornata del 20 gennaio.
Situazione difficile soprattutto per le isole minori, con le Eolie isolate e alle prese con mareggiate, forti venti e disagi nelle zone ad alto rischio idrogeologico.
Anche il Ragusano colpito, e frana a Chiaramonte Gulfi
Tanto lavoro anche per i vigili del fuoco del comando provinciale di Ragusa. Predisposto il raddoppio delle squadre operative su tutto il territorio provinciale. Tutte le squadre operative sono state impegnate nelle ultime 24 ore con circa 80 interventi che hanno interessato soprattutto coperture, antenne televisive, tabelloni pubblicitari e alberi.
In mattinata si è verificata una frana a Chiaramonte Gulfi documentata dalle foto di Franco Assenza.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it











