Il maltempo sferza la Sicilia occidentale. Un violento temporale si è abbattuto sulla provincia di Trapani. Disagi a Marsala con problemi alla viabilità cittadina.
La pioggia abbondante ha causato allagamenti in via Mazara, nella zona del Porto, in via Salemi e soprattutto nel sottopassaggio di Corso Gramsci che si è completamente allagato con molte auto rimaste bloccate.
Ha piovuto abbondantemente, è vero, ma come sempre accade e come sempre ripeto da 5 anni oramai, inascoltata, la città ha punti di sensibilità maggiore.
Le parole del consigliere comunale Martinico
Elia Martinico, consigliere comunale a Marsala ha pubblicato un breve video sui sui social accompagnato da una lunga riflessione. E sottolinea: “Oggi sono andata a prendere mio figlio a scuola e cosa è accaduto? Rimasta in auto, impaurita, con la macchina che non ne voleva sapere di andare avanti perché l’acqua era altissima. Come me altre persone. Tutto questo nella zona che va dalla via Dante fino alla via Istria e contrada Ciancio”.
L’esponente di Forza Italia prosegue: “Mi chiedo se è mai possibile che ancora e ancora e ancora la pioggia, seppure copiosa, debba mettere in ginocchio intere famiglie e bloccare una città? Tutti questi anni di interventi in consiglio comunale a cosa sono serviti? Le denunce fatte, le richieste di aiuto rimangono lettera morta? Per questa Amministrazione valgono solo le inaugurazioni e due brindisi, senza mai davvero mettere mano alla manutenzione dei tombini e caditoie? E per favore, mi si risparmi la solita buffonata con cui si dice: la pioggia è stata abbondante. Perché chiamasi inverno, chiamasi temporale. Esistono da sempre, quello che invece non è normale è la grottesca improvvisazione di una Amministrazione che dice di lavorare per la città. Si, quella dei sogni”.
Temporali e forti raffiche di vento: è allerta gialla in Sicilia
Continua, dunque, il maltempo nell’Isola che già nelle scorse ore si è fatto sentire in alcune province con nubifragi e disagi anche alla viabilità. Per domani, giovedì 16 ottobre, è ancora prevista allerta gialla in tutte e nove le province.
Condizioni meteo avverse
La nota della protezione civile indica che in Sicilia ci saranno condizioni meteo avverse. Si legge: “Dal mattino di oggi, mercoledì 15 ottobre 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
Ieri il nubifragio nel Palermitano
Ieri, su un tratto in direzione Agrigento della strada statale 189 della Valle del Platani all’altezza di Vicari, in provincia di Palermo,, il traffico è bloccato per un allagamento causato dalle forti piogge che hanno interessando la zona.
