Home » Sanità » Maltempo in Sicilia, le università di Catania e Messina rimangono chiuse anche mercoledì

Maltempo in Sicilia, le università di Catania e Messina rimangono chiuse anche mercoledì

Maltempo in Sicilia, le università di Catania e Messina rimangono chiuse anche mercoledì
Immagine di repertorio dell’Università di Messina

In virtù del protrarsi dell’allerta maltempo in Sicilia, le università di Catania e Messina hanno deciso di sospendere le attività didattiche anche per la giornata di mercoledì 21 gennaio. Questa la nota dell’Università di Catania: “A seguito degli avvisi di allerta meteo diramati questo pomeriggio dalla Protezione Civile regionale, permane anche per la giornata di domani, mercoledì 21 gennaio 2026, la sospensione di tutte le attività didattiche in presenza (lezioni, esami, sedute di laurea) previste in tutte le sedi dell’Università di Catania (incluse le strutture didattiche di Ragusa e Siracusa). Le attività potranno essere erogate in modalità online.

Stesso provvedimento preso dall’università di Messina: sospese sia lezioni che esami. “Il personale TA dell’Ateneo garantirà l’attività amministrativa svolgendo il proprio orario di servizio in modalità di lavoro “agile”, ad eccezione di quello la cui presenza nelle sedi di servizio è necessaria alla funzionalità della struttura che riceverà una specifica comunicazione dal Responsabile di riferimento”.

Maltempo in Sicilia, allerta meteo anche mercoledì

Continua l’allerta maltempo in Sicilia anche nelle prossime ore. Rimane in “zona rossa” solo la provincia di Messina e Catania, il resto della Sicilia centro-orientale (Siracusa, Ragusa ed Enna) e la provincia di Palermo passano in zona arancione. Allerta medio-bassa – gialla – sul resto dell’Isola. Nel bollettino della Protezione civile relativo al 21 gennaio si legge: “Dalla serata di oggi, e per le successive 6-12 ore, si prevede il persistere di: venti di burrasca dai quadranti orientali, con raffiche fino a tempesta e forti mareggiate sulle coste esposte; precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie settori nord-orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate“.

Scuole chiuse per maltempo? Gli aggiornamenti

A causa dell’allerta meteo, anche per il 21 gennaio dei Comuni hanno comunicato che le scuole, gli edifici pubblici, così come altre aree a rischio, rimarranno chiusi. Tra i primi a dare disposizioni il sindaco di Catania, Enrico Trantino, che in una nota comunica: “Il bollettino ci dà un peggioramento delle condizioni del mare e del tempo fino alle 23. Per questa ragione vi invitiamo a non uscire da casa, salvo necessità, per evitare rischi. Stiamo preparando l’ordinanza per la sospensione delle attività didattiche anche per la giornata di domani, mercoledì 21 gennaio“.

Di seguito l’elenco dei Comuni che manterranno chiuse le scuole e gli edifici pubblici (per allerta meteo e/o per verifiche strutturali). Si ricorda che in zona rossa la chiusura degli istituti scolastici e delle aree a rischio è automatica.

Lo speciale maltempo

Vuoi rimanere aggiornato sull’ondata di maltempo che sta travolgendo la Sicilia? Segui la diretta “speciale maltempo 19-20 gennaio 2026” su QdS.it.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video