Home » Sicilia » Si intensifica il maltempo in Sicilia: venti di burrasca, nevicate sopra i mille metri ed è allerta gialla

Si intensifica il maltempo in Sicilia: venti di burrasca, nevicate sopra i mille metri ed è allerta gialla

Si intensifica il maltempo in Sicilia: venti di burrasca, nevicate sopra i mille metri ed è allerta gialla

Cinque le province interessate: Palermo, Catania, Messina, Trapani e Agrigento dove sono previsti i maggiori disagi. Temperature in discesa

Temporali sparsi sulla Sicilia tirrenica e meridionale, nevicate sopra i mille metri, condizioni meteo avverse per venti di burrasca ed è allerta gialla in cinque province dell’Isola. Insomma, si intensifica il maltempo con temperature in discesa. In poche parole l’inverno è arrivato prepotentemente nella nostra regione.

Questa la sintesi dell’avviso della protezione civile regionale sul rischio meteo-idrogeologico e idraulico 26010 diramato questo pomeriggio con validità già da oggi e fino a domani, domenica 11 gennaio.

Allerta gialla in Sicilia, cinque le province interessate

Come già indicato, sono cinque le province interessate dall’allerta gialla nell’Isola: Palermo, Catania, Messina, Trapani e Agrigento. Qui sono previsti i maggiori disagi.

Acquazzoni e neve sopra i mille metri

Le precipitazioni sono indicate per domani, domenica 11 gennaio, “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia tirrenica e nordorientale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie sulle aree costiere tirreniche di Sicilia centro-orientale; isolate, sui settori interni, con quantitativi cumulati deboli”

Sono previste anche delle nevicate “al di sopra di 800-1000 m, con apporti al suolo da deboli a moderati”.

I venti: “Inizialmente di burrasca nord-occidentali, in attenuazione”.

Mentre i mari sono indicati “molto agitati lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale al largo; da molto mosso ad agitato il Tirreno centro-meridionale; tutti in attenuazione”.

Condimeteo avverse: venti di burrasca

Rimangono ancora avverse le condizioni meteo. La nota sottolinea infatti che: “Si prevede il persistere di venti di burrasca da quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca forte”.

Il Meteo in Sicilia

Questo, invece, il quadro Meteo descritto sul sito 3BMeteo. La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla sera.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio; su litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate fino al pomeriggio. Schiarite in serata; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Rasserena in serata.

Temperature in discesa

Scendono le temperature in Sicilia sia minime comprese tra 1 e 10 gradi, che massime incluse tra i 5 e i 14 gradi.

Previsti 12 gradi ad Agrigento, 8 a Caltanissetta, 13 a Catania, 5 a Enna, 12 a Messina, 11 a Palermo, 9 a Ragusa, 14 a Siracusa, 13 a Trapani.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI