A causa delle cattive condizioni meteorologiche e ai venti di forte entità, in queste ore nella provincia si sono registrati diversi disagi
Forte ondata di maltempo su Siracusa dove, nell’intera provincia, da due giorni sono diversi i danni registrati, con conseguenti disagi per tutti in cittadini coinvolti. Nelle scorse ore, su 21 sindaci dell’intera zona siracusana, in cinque hanno deciso di emanare l’ordinanza di chiusura delle scuole. In questo caso, parliamo dei comuni di Avola, Francofonte, Floridia, Portopalo di Capo Passero e Pachino.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Siracusa, maltempo in provincia. La conta dei danni sul territorio
A causa delle cattive condizioni meteorologiche e ai venti di forte entità, in queste ore nella provincia di Siracusa si sono registrati allagamenti e danni che coinvolgono alcuni pali dell’illuminazione pubblica, come accaduto in viale Epipoli. Inoltre, proprio a causa dell’allerta meteo, è stata disposta da parte della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Martoglio l’evacuazione dell’istituto. In questo complesso, erano caduti alcuni pannelli fotovoltaici dal tetto e, per non compromettere le condizioni di alunni, docenti e personale scolastico, la dirigente ha deciso di procedere con l’evacuazione dell’intera struttura. In tutta la provincia di Siracusa, sono fin qui decine gli interventi eseguiti dai vigili del fuoco e dai volontari della Protezione civile.
Scuole chiuse per maltempo in Sicilia il 14 gennaio in provincia
Nelle scorse ore, i sindaci di Pachino e Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, hanno firmato le ordinanze di chiusura delle scuole a scopo precauzionale.
Il primo cittadino di Pachino, Giuseppe Gambuzza, ha spiegato la decisione di mantenere chiuse le scuole nonostante l’allerta sia solo gialla: “A causa delle condizioni meteo avverse e delle criticità segnalate in alcuni edifici scolastici, il14 gennaio 2025, le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale resteranno chiuse. Questa decisione è stata presa per garantire la sicurezza di studenti, docenti e personale scolastico, consentendo gli interventi necessari per ripristinare le condizioni adeguate. Ringrazio tutti per la collaborazione e vi invito a prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali. Restiamo uniti per affrontare questa emergenza”.