A Catania, in piazza Stesicoro, le prime prenotazioni delle mammografie gratuite per donne della fascia 40-49 anni, messe a disposizione dalla X edizione di “Maggio in…forma”, iniziativa di Andos Catania e Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua. Contemporaneamente, all’Help center le prime visite alle donne ospiti della Locanda del Samaritano, della Caritas diocesana di Catania e della Comunità di Sant’Egidio etnea.
Tumore al seno: a che età cominciare a fare la mammografia?
Il tumore al seno è la più frequente neoplasia femminile, nonché la prima causa di mortalità per tumore tra le donne. In Italia colpisce ogni anno oltre 50 mila donne e si stima che una su otto ne venga colpita nel corso della vita.
Ma il tumore al seno è anche una delle forme di cancro con il più alto tasso di guarigione. Persino le cure sono sempre meno invasive. Le possibilità di guarigione, tuttavia, dipendono dalla tempestività della diagnosi. “Per questo è fondamentale sottoporsi alla mammografia ogni anno a partire dai 40 anni di età e, addirittura, a partire dai 35 anni se c’è una storia familiare di cancro al seno”, spiega Francesca Catalano, presidente di Andos Catania.
Prima di allora bisognerebbe quantomeno sottoporsi annualmente all’ecografia. Niente di tutto questo è attualmente offerto gratuitamente dal servizio sanitario nazionale, che garantisce la mammografia soltanto dai 50 anni in su.
L’iniziativa “Maggio in…forma”
“Dopo la morte di mia sorella Marilù, che si è ammalata a 38 anni ed è morta a 42, abbiamo sentito l’esigenza di promuovere la prevenzione. Perché un piccolo gesto d’amore nei confronti di sé può salvare la vita”, fa sapere Raffaella Tregua, vicepresidente della Fondazione. In questi dieci anni il progetto è cresciuto, consentendo l’accesso allo screening a un numero sempre maggiore di donne.
Oggi, come ogni anno, la fila al banchetto allestito per la prenotazione. Molte donne si sono recate sul posto in compagnia dei figli, dei mariti, delle amiche. E ci sono stati anche uomini che, da soli, ne hanno approfittato per prenotare la mammografia alle donne che amano.
Come prenotare la mammografia gratuita
È ancora possibile prenotarsi, usufruendo delle ultime disponibilità. Per farlo basta chiamare l’Andos allo 095 551784 o al 329 8192668, fornendo i dati personali di chi dovrà sottoporsi allo screening e scegliendo tra gli appuntamenti vacanti. Le donne che si sono sottoposte alla mammografia gratuita delle scorse edizioni, potranno ripetere l’operazione, a patto che siano trascorsi 365 giorni tra il primo e il secondo appuntamento.
“Maggio in…forma” alla Camera dei deputati
Il programma della X edizione di “Maggio in…forma” non è ancora terminato. Giorno 12 giugno alle ore 10 il progetto arriverà a Roma, alla Camera dei deputati. Nella Sala conferenze stampa di via della Missione n.4, alla presenza dell’onorevole Simona Loizzo – presidente dell’intergruppo parlamentare tumori al seno e componente della XII commissione Affari sociali della Camera – sarà raccontato il percorso fatto finora. Parteciperanno anche la presidente nazionale Andos Flori Degrassi, la presidente Andos Catania e direttrice dell’U.O.C. di Chirurgia generale a indirizzo senologico multidisciplinare del Cannizzaro di Catania Francesca Catalano, la vicepresidente della Fondazione e direttrice di Qds.it Raffaella Tregua, la vicepresidente Andos Catania nonché ordinaria dell’università di Catania Pina Travagliante, l’oncologo Placido Amadio, volontario di Andos Catania.
La conferenza sarà moderata dalla giornalista e volontaria di Andos Catania Sarah Donzuso. Per l’occasione verranno letti alcuni brani tratti dal libro “La porta socchiusa”, una raccolta di racconti autobiografici delle pazienti che hanno partecipato al laboratorio di medicina narrativa di Andos Catania, con la professoressa Patrizia Seminerio.
Camminandos, la passeggiata del 15 giugno
L’evento successivo e conclusivo dell’edizione 2025 – realizzata con il patrocinio del Comune di Catania e dell’Anci Sicilia e con la collaborazione della sezione catanese dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti – sarà il prossimo 15 giugno, con la passeggiata di solidarietà Camminandos. Perché prevenire il cancro alla mammella non significa soltanto darsi l’opportunità di una diagnosi precoce, ma seguire pure uno stile di vita sano, che non trascuri lo sport.
L’appuntamento è alle ore 10 in piazza Sciascia, dinanzi al murales. Per prenotare la maglietta, al costo di 5 euro e il cui ricavato sarà interamente devoluto per le prossime mammografie, è possibile chiamare lo 095 551784, nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 15:30 alle 18:30. L’itinerario prevede il passaggio da viale Ruggero di Lauria, piazza Franco Battiato (ex piazza Nettuno), viale Artale Alagona, Ognina e il ritorno a piazza Sciascia.

