Maniace, dopo quarant’anni ritorna il sindaco Parasiliti - QdS

Maniace, dopo quarant’anni ritorna il sindaco Parasiliti

Maniace, dopo quarant’anni ritorna il sindaco Parasiliti

Antonio Capizzi  |
martedì 28 Giugno 2022

A due anni di distanza dal commissariamento, il comune etneo ha nuovamente scelto la propria guida. Il neo primo cittadino era già stato eletto nel 1981 quando aveva 26 anni

MANIACE – Dopo oltre due anni di commissariamento, il Comune di Maniace ha nuovamente eletto il proprio sindaco. Nella tornata elettorale ormai alle spalle, Francesco Parasiliti – veterano della politica locale – ha ottenuto il maggior numero di consensi, staccando di oltre duecento voti il secondo arrivato, Emilio Conti, che andrà in Consiglio comunale come “primo” sconfitto alla carica di sindaco.

Ritorno 40 anni dopo

Francesco Parasiliti, Franco praticamente per tutti, ha una storia politica lunga, soprattutto nel territorio maniacese. È stato il primo sindaco della città di Maniace, fondata nel 1981: alle prime elezioni, dopo il distaccamento dal comune di Bronte, fu votato proprio lui, giovanissimo (26 anni) e con tanta voglia di fare.

Proprio su questo Parasiliti ha dato la sua lettura: “Sono cambiate tantissime cose da allora, com’è naturale che sia. Nella mia vita la politica è sempre stata importante, e sono davvero orgoglioso di poter rappresentare nuovamente Maniace, un paradiso terrestre. Con la mia squadra faremo il possibile per risollevare le sorti del paese e mettere i conti a posto”.

Il Comune dopo il dissesto

I commissari, subito dopo l’insediamento, hanno subito messo mano ai conti del Comune. Secondo una stima iniziale il debito ammontava a circa quattro milioni di euro, rintracciabile in varie voci: utenze elettriche non saldate, spese legali e contenziosi che riguardavano l’ente. Insomma, una cifra davvero elevata che ha lasciato impantanato il Comune per tantissimo tempo; da qui la decisione di dichiarare il dissesto, che ha permesso l’abbattimento quasi totale del debito. A tal proposito Parasiliti ha risposto: “Bisogna lavorare tanto, il bilancio sarà la prima cosa a cui lavoreremo, per capire le somme di cui il Comune dispone. Sarà impegnativo ma sono certo che ne usciremo”.

Subito al lavoro

A Maniace c’è tanto da fare, non solo a livello finanziario. Viabilità e infrastrutture come priorità: “Le risorse dell’Unione europea saranno importanti – continua Parasiliti – per mettere in sicurezza il territorio soprattutto da un punto di vista idrogeologico”. Il paese è stato infatti colpito violentemente da un’alluvione il 26 settembre scorso, campi devastati e tanti proprietari terrieri hanno visto perso anni e anni di lavoro.

L’insediamento e la Giunta

Giusto il tempo del conteggio finale dei voti e Franco Parasiliti è stato ufficialmente eletto a sindaco, con annessa cerimonia di insediamento. Un momento davvero importante per Maniace, che si appresta ad avere nuovamente un’amministrazione comunale dopo anni e periodi difficili. La Giunta comunale è formata da Giuseppe Tilenni in qualità di vicesindaco, la squadra degli assessori è composta da Rachele Lupica, Silvio Lupica e Miriam Valenti. Definiti anche i ruoli all’interno del Consiglio Comunale: Corrado Bontempo sarà il presidente, mentre la carica di vice sarà ricoperta da Nunzio Lupica.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017