Manifestazioni verghiane giunte alla 49^ edizione - QdS

Manifestazioni verghiane giunte alla 49^ edizione

redazione

Manifestazioni verghiane giunte alla 49^ edizione

venerdì 06 Settembre 2019

Domenica 7 settembre il via ufficiale a Vizzini (Ct)

VIZZINI (CT) – Riaprono i battenti le Manifestazioni verghiane, la rassegna artistico-letteraria dedicata allo scrittore Giovanni Verga, maggior esponente della corrente letteraria del verismo, organizzata dal Comune con il supporto della Confimed (Confederazione Imprenditori del Mediterraneo), grazie alla quale, due anni fa, è stata possibile la ripartenza in grande stile dell’evento.

Giunta ormai alla 49a edizione, offrirà anche quest’anno un ricco calendario di eventi, con tante personalità di spicco del mondo del cinema e del teatro che faranno rivivere le piazze più antiche e suggestive del paese.

Si comincia il 7 settembre, a Largo Matrice, con l’attore modicano Andrea Tidona, noto al grande pubblico per svariati personaggi in note fiction italiane e per il ruolo nel film “La meglio gioventù”, col quale vinse il Nastro d’argento come migliore attore non protagonista. Tidona, accompagnato da Andrea Sciacca al vibrafono, delizierà il pubblico con letture teatrali riprese da uno dei capolavori del Verga, il “Mastro Don Gesualdo”.

Il 14 settembre nella piazzetta San Michele sarà la volta del regista e attore Nicola Costa e delle sue letture teatrali tratte da “Jeli il Pastore”. Il 15 settembre “Cavalleria Rusticana. Tra musica e parole”, concerto lirico che vedrà il soprano Marianna Cappellani nei panni di Santuzza, il tenore Angelo Villari in quelli di Turiddu e il baritono Carmelo Corrado Caruso nelle vesti di Alfio, con letture teatrali di Bruno Torrisi e musiche di Giulia Russo.

Il 20 e il 21 settembre appuntamento doppio, nella piazzetta di Sant’Agata, con il dramma in un atto “Cavalleria Rusticana. Tra realtà e sogno” con la regia di Walter Manfrè e con gli attori Orazio Alba, Alice Canzonieri, Simonetta Cartia, Federica Gurrieri e Federico Mosca.

Il 22 settembre toccherà all’ospite d’onore calcare le scene della suggestiva piazza di Largo Matrice: la splendida Giuliana De Sio, protagonista di molte fiction di successo e vincitrice di due David di Donatello come migliore attrice protagonista, per “Io, Chiara e lo Scuro” (1983) e per “Cattiva” (1992), si cimenterà nei panni di due dei personaggi femminili verghiani più conosciuti: La Lupa e Nedda.

A chiudere la rassegna, il 28 settembre, “Una notte a palazzo”, una guida ai luoghi insoliti e segreti della letteratura verghiana.

“La nostra città – ha detto il sindaco, Vito Cortese – anche quest’anno omaggia il nostro caro scrittore con una rassegna di altissimo livello culturale, che specie da due anni a questa parte vede in scena artisti di grande spessore: quest’anno saranno la splendida Giuliana De Sio e Andrea Tidona, lo scorso anno fu Giancarlo Giannini, due anni fa Michele Placido. Ci onora e ci ripaga dell’impegno profuso nell’organizzazione la grande risposta di pubblico, non solo vizzinese ma anche siciliano, che ormai attende l’appuntamento annuale come impegno irrinunciabile”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017