Lavoro

Lavoro: vertenze aperte in Sicilia dimenticate dal dibattito politico

“Il dibattito politico in corso in Sicilia sulle candidature per la Regione è surreale di fronte alla crisi economico-sociale e alle innumerevoli vertenze aperte e ha un rilievo sovradimensionato. Non voglio dire che sia irrilevante chi ci governerà, ma pensare solo a questo mi sembra irriguardoso nei confronti delle migliaia di siciliani che rischiano il lavoro o che non sono mai riusciti ad averlo”.

Così Alfio Mannino,  segretario generale della Cgil Sicilia.  Mannino definisce “sconcertante lo stallo dell’azione politica del governo regionale”.

“Che si sta facendo per i lavoratori Pfizer e Almaviva? La vertenza Blutec non interessa più a nessuno?” chiede. E ancora “le criticità nei petrolchimici” e “il silenzio su Pnrr e sulle aree interne”, “sono solo alcuni esempi e mi chiedo se ai siciliani coinvolti in queste vertenze interessino le attuali manfrine elettorali o piuttosto vorrebbero vedere che qualcosa si muove per la soluzione dei loro problemi”.

“Vorrei sapere – aggiunge – se, nel gioco delle alleanze, esponenti e forze politiche in un momento di autocoscienza si chiedano perché i siciliani osservando tutto ciò e vedendo ignorati i loro problemi dovrebbero votarli. Come Cgil – conclude Mannino – auspicheremo fino alla fine in un cambio di rotta nell’azione politica, nell’interesse di chi rappresentiamo”.