Numerosi provvedimenti presenti nell’ultima Finanziaria a favore delle famiglie. Tra questi, spicca il cosiddetto “bonus bebé”, ovvero la “Carta nuovi nati”. Ma in cosa consiste? A chi spetta e come richiederlo? Di seguito, una breve panoramica su questa agevolazione fiscale.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
“Bonus bebé”, importo e requisiti necessari per richiederlo
Approvato nella serata di martedì sera dal Consiglio dei ministri e presto alla referenza della Camera, la nuova Legge di Bilancio prevede una serie di misure a sostegno familiare. Tra queste, spicca la “Carta nuovi nati”, ovvero il “bonus bebé“.
Ma di cosa si tratta? Grazie a questa agevolazione fiscale, i genitori di tutti coloro che nasceranno nel 2025, che siano primogeniti, secondo o terzogeniti, riceveranno un bonus di 1.000 euro. Questa cifra però, non spetterà a tutti i genitori. Per poterne usufruire, infatti, il nuovo “bonus bebé” include un requisito determinante: l’ISEE.
In questo caso, infatti, esiste un limite: tutte le neomamme e i neopapà per ricevere il bonus di 1.000 euro dovranno avere un Isee inferiore a 40.000 euro.
Come richiederlo
Ma come richiedere questo “bonus bebé”? Attualmente regna l’incertezza. Visto che il tutto non è ancora attuato e definito, le modalità di invio della domanda sono ancora sconosciute. Tuttavia, tra le ipotesi concrete c’è quella di una procedura eseguita in passato con benefici fiscali analoghi, quindi con l’invio della domanda attraverso il sito – e la conseguente sezione dedicata – dell’INPS.

