Salvini: "Lavoreremo su altri fronti"
Il testo della Legge di Bilancio 2025 è stato approvato qualche settimana fa dal Consiglio dei ministri e adesso si appresta ad affrontare l’iter parlamentare caratterizzato da proposte ed emendamenti. tra questi ha fatto molto discutere la bocciatura della proposta della Lega in merito al taglio del Canone Rai in vista del prossimo anno.
Nello specifico la Lega aveva presentato un emendamento per la Legge di Bilancio che proponeva di mantenere il canone Rai a 70 euro anche per il 2025, senza permettere che il costo tornasse a 90 euro. Al momento del voto Forza Italia ha deciso di schierarsi con l’opposizione esprimendo il no alla proposta, che è stata bocciata, ma il Governo aveva espresso parere favorevole all’emendamento ed è stato battuto con la maggioranza che si è spaccata sulla decisione.
Canone Rai, il parere contrario di Forza Italia
La Lega, anche nei giorni scorsi, aveva insistito parecchio sulla riconferma della riduzione, anche se Forza Italia aveva, da subito, espresso il proprio parere contrario. Il leader della Lega, Matteo Salvini aveva ribadito l’importanza di abbassare le tasse, facendo specifici riferimenti anche al canone Rai: “Abbassare il costo del canone è da sempre un obiettivo non della Lega ma del centrodestra. Forza Italia non lo vuole? Mi dispiace per gli italiani. Ma se sarà così, lavoreremo su altri fronti”, ha affermato Salvini.
Canone Rai, si torna all’importo di 90 euro
Dal 2025 gli italiani torneranno a pagare il canone Rai con un importo annuo di 90 euro. Intanto la Rai ha diffuso una nota in cui esprime preoccupazione per provvedimenti contenuti nel disegno di Legge di Bilancio 2025 che potrebbero limitare l’autonomia del servizio pubblico e avere un impatto su occupazione e indotto. L’articolo 113 della manovra, infatti, prevede un contenimento della spesa per la Rai e si richiede una riduzione del volume della spesa pari almeno al 2% rispetto al corrispondente ammontare sostenuto nella media del triennio 2021, 2022 e 2023.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI