Un fondo nazionale e una commissione bicamerale per il contrasto agli svantaggi derivanti dall’insularità: questo è quanto prevede un nuovo emendamento della Camera alla Manovra.
Il fondo del Mef ha una dotazione prevista di 2 milioni di euro per anno dal 2023 al 2025 al fine di “assicurare la piena attuazione al principio di insularità”.
Oltre al fondo per la piena attuazione del principio di insularità, molto importante per Sicilia e Sardegna e inserito nella Costituzione nel 2022, si prevede l’istituzione di una Commissione speciale. Gli obiettivi saranno naturalmente quelli di:
La commissione parlamentare bicamerale per il contrasto degli svantaggi dell’insularità vedrà la partecipazione di 10 senatori e 10 deputati nominati dai presidenti di Senato e Camera in proporzione al numero dei componenti dei gruppi parlamentari. I membri della Commissione avranno il compito di effettuare una ricognizione annuale delle risorse finanziarie per le isole, stanziate a livello nazionale ed europeo.
Avrà, inoltre, il compito di proporre strumenti e approcci per contrastare gli svantaggi derivanti dalla condizione dell’insularità e garantire che i cittadini isolani siano di fatto “uguali” a tutti gli altri. Le spese di funzionamento sono a carico dei bilanci interni di ciascuna delle Camere.
Immagine di repertorio