ROMA – È disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il servizio, assolutamente gratuito, che consente la consultazione delle mappe cartografiche catastali di tutto il territorio nazionale, tranne quelle di Trento e Bolzano. Lo ha reso noto la stessa Agenzia con comunicato stampa diffuso nei giorni scorsi.
L’accesso a questo servizio era già consentito, sin dall’anno scorso, sempre gratuitamente, alla Pubblica amministrazione, ad altri Enti e ai professionisti, attraverso l’apposita piattaforma telematica Sister. Ora viene esteso a tutti i cittadini. Basta avere le credenziali digitali (Spid, Cie o Cns) e accedere all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Adesso è possibile scaricare gratuitamente le mappe catastali
D’ora in poi, quindi, chiunque, online, accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate, può richiedere e scaricare, comodamente e gratuitamente i fogli delle mappe cartografiche catastali per tutto il territorio italiano.
Questo nuovo servizio si colloca nel percorso di sviluppo dei servizi digitali offerti agli utenti, così come previsto dalle disposizioni contenute nella legge sulla riforma tributaria (legge n. 111/2023) e in particolare nel Decreto legislativo n. 1 dell’ 8 gennaio 2024 riguardante la “Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributaria”.
Più recentemente, è stato l’articolo 7 del Decreto legislativo 18 settembre 2024, n.139, che ha previsto un apposito provvedimento dell’Agenzia delle Entrate per determinare, con effetto a partire dal 1° gennaio 2025, le modalità per rendere disponibili, a titolo gratuito e con modalità esclusivamente telematiche, i fogli di mappa catastale. Una norma, quest’ultima, che ha contemporaneamente disposto l’abrogazione dell’articolo 536 del Regolamento del 1938 che prevedeva la vendita delle riproduzioni dei fogli di mappa catastale.
Il Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate porta la data del 25 marzo 2025 e interviene sulle modalità di erogazione, sia all’utenza istituzionale (compresi i professionisti) sia ai privati cittadini, dei servizi online di fornitura e consultazione delle mappe informatizzate della cartografia catastale.
Per scaricare occorre accedere con le credenziali digitali
Come già detto, per fruire del servizio telematico “Consultazione dei fogli di mappa catastale”, occorre accedere all’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, con le credenziali digitali, ossia lo Spid, oppure la Carta di identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns). Dal sito è possibile pure scaricare, in modo molto semplice, il “manuale utente” contenente le istruzioni per utilizzare le due diverse funzionalità rese disponibili.
Con la funzionalità, denominata “Fogli di Mappa”, si possono scaricare i file di un foglio di mappa catastale, di un allegato o uno sviluppo (per un massimo di dieci file per ogni richiesta), nei formati CXF, CML, DXF e GeoJSon e monitorare le proprie richieste.
Con la seconda funzionalità denominata “Fogli Originali di Impianto”, è invece possibile ottenere la fornitura dei file immagine georeferenziati dei fogli Originali di Impianto della mappa (gli esemplari unici disegnati a mano al momento dell’impianto del sistema cartografico catastale), oppure è possibile consultare un estratto del foglio, limitatamente ai numeri di particella catastale.

