L'ex capitano e bandiera del Calcio Catania da qualche mese ha appeso le scarpette al chiodo, dopo una breve parentesi anche nel futsal. Ecco cosa sta facendo ora.
Ospite di QdS.it Marco Biagianti, ex capitano e bandiera del Calcio Catania che da qualche mese ha appeso le scarpette al chiodo, dopo una breve parentesi anche nel futsal e che adesso sta avviando un nuovo progetto proprio con la Meta Catania, ovvero quello della Meta Red e della Meta Academy.
Come nasce l’idea?
“Il calcio giocato è
ormai un ricordo (ride ndr), adesso
ho iniziato questi nuovi progetti. Il primo con la Meta Catania dove sono a
sostegno della squadra, della società e del mister come Club Manager. Ho dato
continuità alla bellissima esperienza vissuta lo scorso anno sul campo con la
Meta e quindi ho voluto continuare con loro perché mi sono veramente trovato
bene su tutto.
L’altro progetto si chiama Meta Red. E’ un’idea nata lo scorso anno insieme ad Enrico Musumeci presidente della Meta Catania ed Angelo Bellavia presidente della Ragazzini Red, che ho conosciuto portando mio figlio a scuola calcio.
Abbiamo ideato di realizzare un progetto importante ed innovativo riguardante la scuola calcio, inserendo anche esercizi di futsal per far crescere a livello tecnico i calciatori. Il settore giovanile si allenerà e giocherà nel nuovo campo a 11 di Acicastello. Oggi è difficile trovare nell’hinterland catanese strutture disponibili e dunque siamo molto felici e fortunati di avere questo stadio, mentre le scuole calcio svolgeranno gli allenamenti nei campi Stivala a San Giovanni La Punta.
Il progetto nasce adesso, ma l’idea è quella di essere, in futuro, una società come punta di una piramide (che prevede tra le altre Meta Accademy, Ragazzini Red, Ardor Sales). Stiamo cercando di raggruppare diverse società che credono in questo progetto andando a formare un’unica cosa. L’obiettivo è quello di riuscire a coinvolgere società e ragazzi che andranno ad allenarsi con noi, in quanto purtroppo ci sono tante scuole calcio che non hanno la possibilità di allenarsi in strutture adeguate. Abbiamo costruito uno staff importante di tecnici con l’idea di valorizzare il territorio ed i ragazzi in maniera tale da formarli e sperare di far diventare loro calciatori.”
Com’è possibile
iscriversi ed aderire al progetto?
“Per quanto riguarda le
iscrizioni è possibile consultare le nostre pagine social (instagram e
facebook), Meta Red Acicastello e Meta Academy Catania.”
Una nuova opportunità
dunque per tutto l’hinterland catanese. Tu ormai sei un catanese d’adozione,
vivi qui da tantissimo tempo. Cosa ti ha spinto a rimanere qui anche dopo la
fine della carriera?
“La cosa principale è senza dubbio la famiglia che si è costruita sposando Martina e facendo nascere i miei figli a Catania. Dopo tanti anni passati in città, ho avuto modo di avere diversi contatti per il futuro. L’obiettivo primario era dunque quello di rimanere e costruire qualcosa di importante, al di là del fatto che Catania mi ha dato tanto ed è una città alla quale sono senza dubbio legato. Inoltre, indubbiamente, si vive bene. Ci sono tante belle località tra mare e montagna e dunque sono molto felice della scelta di vivere qui.”
Antonio Licitra