Il mare più bello della Sicilia per il 2021, ecco dove si trova - QdS

Il mare più bello della Sicilia per il 2021, ecco dove si trova

web-mp

Il mare più bello della Sicilia per il 2021, ecco dove si trova

web-mp |
domenica 20 Giugno 2021 - 18:58

Pubblicata l'analisi 2021 di Legambiente e Touring Club, sulla qualità delle coste dei mari e laghi italiani. Ecco le “vele” assegnate alla Sicilia, tra le isole minori e le spiagge sulla terra ferma

Qual è il mare più bello e più pulito d’Italia nel 2021? Certamente in Sicilia. Non è certo una novità ma è la conferma ed il riconoscimento che, da oltre 20 anni, Legambiente insieme a Touring Club, conferiscono alle centinaia di spiagge del Bel Paese.

Legambiente – attraverso i circoli locali e Goletta Verde – ha scandagliato la penisola e le isole, attribuendo a ogni comprensorio turistico le “vele”: da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo) le vele sono simboli che testimoniano non solo il livello di purezza delle acque ma in generale la qualità ambientale, la presenza di servizi, il consumo energetico (tra i temi analizzati, anche l’uso del suolo, l’energia, i rifiuti, la sicurezza alimentare, la depurazione delle acque, le iniziative per la sostenibilità).

Ed eccoci in Sicilia, che nel 2021 vanta due comprensori con 5 vele e tre comprensori con 4 vele.

La parte del leone la fanno gli arcipelaghi e le piccole isole che la circondano, mentre sulla terraferma, se così possiamo definirla, due aree si confermano al top.

Ai primi posti di questa classifica, per la Sicilia, si aggiudicano le cinque Vele, l’Isola di Pantelleria (Trapani); l’Isola di Salina – Santa Marina Salina, Malfa e Leni (Messina).

Scendendo poco più in basso, con le quattro Vele di Legambiente e Touring Club abbiamo il litorale nord trapanese e quindi San Vito lo Capo, Custonaci ed Erice (Trapani); le Isole Egadi (Trapani); niente male per la provincia di Siracusa per il Golfo di Noto, che comprende il tratto di costa che va da Noto e arriva fino a Portopalo di Capo Passero.

isola-bella-taormina

Seguono in classifica con le tre Vele: Isole Pelagie – Lampedusa e Linosa (Me); Ustica (Pa); Lipari (Me); Costa agrigentina – Menfi, Realmonte, Sciacca e Siculiana (Ag).

Passando alle due Vele: Costa di Cefalù – Cefalù e Pollina (Pa); Golfo di Castellammare – Castellammare del Golfo e Balestrate (Pa); Litorale Trapanese Sud – Mazara del Vallo, Campobello di Mazara del Vallo, Marsala e Selinunte (Tp).

Ultime, ma non ultime, visto il riconoscimento di una Vela: Costa dei Nebrodi,  Brolo, Capo d’Orlando, Gioiosa Marea, Patti, Sant’Agata Militello, Piraino (Me); Costa Iblea – Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo (Rg);Costa orientale palermitana – Cinisi e Isola delle Femmine (Pa);Costa ionica siciliana con Taormina e Acireale (Ct e Me).

Tag:

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001