Mattinata movimentata sull’isola di Marettimo, nell’arcipelago delle Egadi (Trapani), dove un turista padovano di 63 anni, in vacanza con la moglie, si è ferito gravemente mentre percorreva un sentiero nella zona nord, nei pressi di Monte Falcone. L’uomo è scivolato su un tratto particolarmente accidentato, procurandosi un serio trauma a un arto inferiore che gli ha impedito di proseguire.
A lanciare l’allarme è stata la moglie, che ha contattato il Numero Unico di Emergenza 112. La centrale operativa del 118 ha quindi attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, richiedendo l’intervento dell’Aeronautica Militare per facilitare le operazioni in un’area difficile da raggiungere via terra.
Decollo da Trapani e arrivo dei soccorsi
Per velocizzare i tempi di recupero, dall’aeroporto di Trapani Birgi è stato fatto decollare un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR (Search & Rescue) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare. A bordo è stato imbarcato un tecnico del Soccorso Alpino, che ha guidato le operazioni.
Giunti nella zona dell’incidente, il tecnico del SASS e un aerosoccorritore si sono calati con il verricello fino a raggiungere l’uomo infortunato. Dopo aver stabilizzato e immobilizzato l’arto colpito, hanno proceduto al recupero, imbarcando anche la moglie.
Trasferimento in ospedale e conclusione dell’intervento
L’elicottero ha trasportato entrambi all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, dove l’uomo è stato affidato alle cure del personale sanitario. Le sue condizioni non sarebbero gravi, ma si è reso necessario il ricovero per accertamenti e trattamenti specifici.

