Marine Le Pen dichiarata colpevole dal tribunale di Parigi: la condanna potrebbe compromettere la sua corsa per le presidenziali
Dichiarata colpevole Marine Le Pen insieme ad altri 8 eurodeputati. L’accusa è di appropriazione indebita nel processo sugli assistenti dei parlamentari europei del Rassemblement National al Parlamento Europeo di Strasburgo. Chiesti 5 anni di cui 3 con la condizionale e l’ineleggibilità con effetto immediato.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Le Pen colpevole, a rischio la sua elezione per le Presidenziali 2017
Per Marin Le Pen, dal Tribunale di Parigi, si ritiene che il caso abbia rappresentato una frode da ben 2,9 milioni di euro per il contribuente europeo. Inoltre, l’accusa ribadisce il fatto che è sia stato fatto “pagare al Parlamento europeo delle persone che lavoravano in realtà per il partito” al livello nazionale e non al livello Ue.
Questa mattina alle 10.20, il Tribunale parigino ha dichiarato colpevoli Le Pen e altri 8 europarlamentari del Rassemblement National, in piena ascesa politica in Francia. Dichiarati colpevoli anche i 12 assistenti dei parlamentari presenti in udienza. Per la leader del RN l’accusa ha chiesto 5 anni di cui 3 con la condizione e l’ineleggibilità con effetto immediato, senza attendere i gradi di giudizio successivi.
Resta da vedere se ciò avverrà con una “esecuzione provvisoria” e quindi immediata. Fosse così, Marine Le Pen non potrebbe candidarsi per le elezioni presidenziali in Francia previste per il 2027.