Home » Marino, Gruppo Grimaldi: “Cura dei dettagli per rendere il viaggio un’esperienza unica”

Marino, Gruppo Grimaldi: “Cura dei dettagli per rendere il viaggio un’esperienza unica”

Marino, Gruppo Grimaldi: “Cura dei dettagli per rendere il viaggio un’esperienza unica”
Grimaldi Lines

Con la stagione estiva alle porte, abbiamo intervistato Francesca Marino, responsabile del Dipartimento Passeggeri del Gruppo Grimaldi

I numeri sul turismo globale dicono che il 2025 sarà un anno di grande crescita, in particolare per il mercato europeo. Secondo il World travel & tourism council (Wttc), a fronte di una riduzione dei viaggi con destinazione Stati Uniti e Cina, l’Europa ha ripreso slancio e godrà di numeri che andranno anche oltre quelli pre pandemia.

Uno scenario decisamente promettente per gli operatori del settore, che hanno quindi la possibilità di intercettare vecchi e nuovi flussi migliorando e ampliando la propria offerta, con l’obiettivo di offrire ai viaggiatori di turno un’esperienza fatta di relax e divertimento.

Una formula, quella appena citata, che il Gruppo Grimaldi conosce perfettamente, come dimostrano i risultati conseguiti negli ultimi anni. Traguardi importanti, che però non vengono considerati come un punto d’arrivo quanto come una tappa all’interno di un sempre più ambizioso progetto di crescita e sviluppo. “Il 2024 – spiega Francesca Marino, responsabile del Dipartimento Passeggeri del Gruppo Grimaldi – si è confermato un anno positivo, segnato da un impegno costante e da risultati che ci rendono orgogliosi. Abbiamo trasportato circa 6 milioni di passeggeri, mantenendo così il record raggiunto nel 2023. Sicilia e Sardegna si sono confermate le regine indiscusse dell’estate, con due picchi di prenotazioni: il primo all’inizio dell’anno, grazie alla promozione ‘Advanced Booking’, e il secondo a ridosso della stagione estiva, a conferma di una voglia di vacanza sempre più viva”.

Gruppo Grimaldi, confermiamo e rafforziamo la nostra offerta

Voglia di vacanza che, come detto, interesserà anche quest’anno. “Per il 2025 – aggiunge – confermiamo e rafforziamo la nostra offerta: continueremo a operare con venti collegamenti marittimi regolari nel Mediterraneo, serviti da una flotta di 14 unità moderne tra cruise ferry e traghetti all’avanguardia. Le destinazioni sono le più amate dal pubblico: Sicilia e Sardegna su tutte, ma anche Spagna, Grecia, mete che rappresentano l’essenza della vacanza mediterranea. Resta costante nella sua produttività anche la linea da e per la Tunisia, meno destinata al turismo e quindi forte in tutti i periodi dell’anno”.

La carta vincente è, come accennato, quella di regalare momenti di relax e divertimento, assicurando che il tragitto venga effettuato senza complicazioni di sorta e che possa essere, allo stesso tempo, anche inclusivo. “Il nostro obiettivo – evidenzia ancora Marino – è da sempre quello di offrire esperienze di viaggio complete e accessibili. Con Grimaldi Lines Tour Operator proponiamo vacanze mediterranee, combinando il viaggio via mare con soggiorni in strutture selezionate, a tariffe competitive. Il catalogo 2025 è pensato per ogni esigenza: dalla classica settimana al mare ai long weekend tematizzati. Gli eventi a bordo sono inoltre una proposta originale e sempre più apprezzata: sulla rotta Civitavecchia-Barcellona partirà a breve ‘Ballando verso Barcellona’, in programma dal 31 maggio al 3 giugno, con i ballerini e volti televisivi quali Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira. A seguire ‘Grimaldi Dance Fit Cruise’, dal 14 al 17 giugno, sarà dedicata a chi vuole tenersi in forma… divertendosi”.

Abbiamo investito su quattro rotte fondamentali

Nello “scacchiere” di Grimaldi il Mediterraneo e la Sicilia giocano ormai da molto tempo un ruolo assolutamente fondamentale, al centro delle strategie e dell’offerta della compagnia. “La Sicilia – conferma la responsabile del Dipartimento Passeggeri del Gruppo – è una destinazione iconica, carica di fascino, cultura e tradizione. Per questo abbiamo investito su quattro rotte fondamentali: Livorno-Palermo, Salerno-Palermo, Napoli-Palermo, introdotta nel 2022 e subito molto apprezzata, e la Cagliari-Palermo in continuità territoriale. A completare l’offerta, tariffe pensate per ogni esigenza: dalla Viaggia Smart per i viaggi fino a maggio alla Easy Summer per l’alta stagione. Non mancano le tariffe speciali ‘Siciliani Doc’, riservate ai nativi e residenti dell’isola, e altre promozioni a tempo come la collaudata ‘È arrivato il 17!’ che cambia sempre nelle sue caratteristiche, mantenendo fissa solo la data di lancio, che è appunto il giorno 17 di ogni mese”.

Tante novità che si susseguono periodicamente

Punti fermi della strategia, dunque, affiancati però da tante novità che si susseguono periodicamente. E Grimaldi Club è una di queste. “Abbiamo ideato Grimaldi Club – spiega Francesca Marino – per premiare la fidelizzazione dei nostri clienti. È un programma pensato per i viaggiatori più assidui, con sconti esclusivi sui biglietti e sui servizi di bordo, che si possono ottenere accumulando punti (chiamati nodi). Ispirato al mondo della navigazione, ogni iscritto può ‘salire di grado’ all’interno dell’equipaggio simbolico: un modo divertente e vantaggioso per viaggiare di più… e meglio”.

La traversata non è solo un trasferimento, ma l’inizio della vacanza

“Per noi – aggiunge – la traversata non è solo un trasferimento, ma l’inizio della vacanza. Le nostre navi offrono cabine spaziose, suite con tutti i comfort come letti matrimoniali, Tv, minibar, e la possibilità di portare con sé il proprio animale domestico, che può viaggiare in cabina insieme alla famiglia. Il tempo a bordo si vive al meglio: self-service e ristorante à la carte, piscina panoramica e centro benessere con palestra, sauna, bagno turco e idromassaggio, sala bambini e salone principale con intrattenimento musicale dal vivo, discoteca. Ogni servizio è pensato per un diverso target di viaggiatore e ogni dettaglio è curato per rendere il viaggio un’esperienza piacevole, rilassante e su misura”.

Nulla è lasciato al dettaglio. Anche la provenienza del viaggiatore, infatti, può voler dire rispondere a esigenze differenti: “Le differenze tra turisti italiani e stranieri ci sono, soprattutto per quanto riguarda le abitudini di viaggio e la stagionalità. Gli italiani tendono a concentrare le partenze nei mesi di luglio e agosto, seguendo il classico ritmo delle vacanze estive; gli stranieri, invece, viaggiano più spesso a giugno e settembre, permettendoci di estendere la stagione turistica, con una distribuzione dei flussi più equilibrata e sostenibile. Si può evidenziare anche una certa distinzione nelle modalità di viaggio: per esempio, i visitatori internazionali, in particolare i tedeschi, amano spostarsi in camper, prevalentemente sulle rotte Livorno-Palermo, Livorno-Olbia, Ancona-Igoumenitsa e Ancona-Corfù, quest’ultima durante l’estate”.

Una scelta più sostenibile rispetto ad altri mezzi

Massima attenzione per chi viaggia con Grimaldi Lines, dunque, ma anche per l’ambiente. Perché per godersi al meglio il mondo è indispensabile anche tutelarlo e preservarlo per le generazioni a venire. “Viaggiare in nave – conclude Francesca Marino – è, di per sé, una scelta più sostenibile rispetto ad altri mezzi. Ma noi abbiamo voluto fare ancora di più. Le nostre navi sono dotate di tecnologie avanzate per la riduzione delle emissioni, il trattamento dei gas di scarico, il filtraggio delle acque e l’uso di vernici siliconiche ecologiche. Le ammiraglie Cruise Roma e Cruise Barcelona sono esempi d’eccellenza: equipaggiate con batterie agli ioni di litio, diventano a zero emissioni nei porti, contribuendo concretamente alla sostenibilità ambientale. Ma non ci siamo fermati qui. In collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, abbiamo brevettato un impianto innovativo in grado di filtrare microplastiche dal mare durante la navigazione. Ogni viaggio della Cruise Roma permette di rimuovere circa 65.000 particelle di microplastiche: un piccolo gesto con un grande impatto”.