Quale terapia per il presidente del Consiglio? "Se non ci sono sintomi zero farmaci - dice l'infettivologo -, non dovrebbe prendere nulla"
“Draghi usa la mascherina in modo maniacale e il fatto che si sia contagiato dimostra che indossarla, ora, non serve a niente, questa variante buca anche mascherine perché questo virus è contagioso“. Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, Matteo Bassetti, direttore clinica Malattia Infettive dell’Ospedale S. Martino di Genova.
La quarantena
Il premier aveva fatto la terza dose lo scorso novembre. Il contagio può dipendere da quello? “No, Draghi è ampiamente coperto per le forme gravi. Lui potrà attendere la quarta dose in autunno. E speriamo di non dover utilizzare i vecchi vaccini, ne servono di aggiornati”. Quando potrà terminare la sua quarantena? “Gli consiglio di fare un tampone tra 72 ore”, teoricamente “se negativo potrebbe già uscire. Ma purtroppo per la legge questo non è possibile…”.
La terapia
Quale terapia consiglierebbe al presidente del Consiglio? “Se non ci sono sintomi zero farmaci – ha detto a Rai Radio1 Bassetti – non dovrebbe prendere nulla. Altrimenti può prendere degli antinfiammatori”.