L’Amministrazione comunale lavora su più fronti pe migliorare l’assetto del sistema viario della città: dalla riqualificazione di una stradina nella zona Birgi fino alle opere di realizzazione del nuovo parcheggio intorno allo stadio
Dalla sistemazione della viabilità secondaria in zona Birgi, al confine con Trapani, alla messa in sicurezza della strada provinciale 84, per arrivare poi anche ad alcune modifiche attorno al progetto dello stadio comunale dove sono in corso i lavori di realizzazione del parcheggio di interscambio.
Su questi tre fronti ha lavorato il Comune di Marsala, d’intesa anche in alcuni casi con l’ex Provincia, per migliorare il complessivo assetto del sistema connesso al sistema viario della città che negli anni ha sempre sofferto. Anzitutto sono state ultimate oggi le operazioni di sistemazione della stradina comunale, denominata via Fazio, che nella zona di Birgi collega la via Sances alla via Passalacqua e che rappresenta una ulteriore via di uscita nel versante che è caratterizzato da diversi lidi dove si pratica il Kitesurf.
“I marsalesi che risiedono nel versante nord ma anche i tanti turisti e gli appassionati di Kitesurf che frequentano le spiagge di Birgi da oggi possono fruire di un’altra strada comunale che consente di decongestionare il traffico in quel versante cittadino soprattutto in vista della stagione estiva – precisano gli assessori della giunta Grillo, Arturo Galfano ai Lavori pubblici e Giacomo Tumbarello al Patrimonio -. Da parte nostra abbiamo disposto oltre che la spianatura anche la collocazione di materiale aggregante visto che come è dato sapere la strada si trova in zona di pre-riserva dove non è possibile collocare l’asfalto”.
Il traffico nella stradina sarà disciplinato da apposita segnaletica stradale”. Nel frattempo, seppur con qualche giorno di ritardo, sono stati ultimati dal Libero Consorzio Comunale i lavori di messa in sicurezza della Sp 84, la litoranea di Marsala per i lidi. Diversi erano stati i solleciti dell’amministrazione comunale, in questi mesi, mirati a ridurre al più presto i disagi per automobilisti e residenti nell’imminenza della stagione balneare.
Com’è noto, infatti, gli interventi di sistemazione e sostituzione del guardrail erano iniziati lo scorso novembre e sono stati conclusi in questi giorni. Ora l’apertura dell’intera strada nei due sensi di marcia, con l’asfalto ripristinato, su cui resta da collocare la segnaletica verticale e orizzontale. Importanti novità in seguito anche ai sopralluoghi congiunti tra tecnici e funzionari della polizia municipale di Marsala, promossi dal sindaco Massimo Grillo e coordinati dall’assessore Artuto Galfano. Sono state infatti apportare alcune variazioni ai lavori in corso per la realizzazione del nuovo parcheggio di interscambio nell’area dello stadio municipale.
In primis è stata eliminata l’isola spartitraffico a semiluna posta in prossimità della rotonda, tenuto conto che sarà realizzato un senso unico di marcia sulla via Caduti di Superga che, di fatto, rende inutile sia tale isola che l’altra identica in vicinanza. Ma altri lavori sono stati programmati per migliorare la circolazione veicolare. In particolare, sarà realizzato un ingresso nel parcheggio sul lato ortofrutta vicino alla rotonda e l’uscita dal lato opposto, in prossimità della Palestra Bellina.
Inoltre, sempre per questioni di sicurezza stradale, sarà collocato un segnale indicante la rotatoria nell’intersezione tra le vie Degli Atleti e Marettimo. Infine, rispetto all’originario progetto approvato dalla precedente amministrazione, l’intenzione è quella di implementare il verde pubblico con nuove piante nonché, nell’impossibilità di intervenire con varianti, procedere ad altre idonee variazioni.
Vincenza Grimaudo