Pista ciclabile a Marsala, finanziamento per percorso da 7 km - QdS

Pista ciclabile a Marsala, finanziamento per percorso da 7 km

Vincenza Grimaudo

Pista ciclabile a Marsala, finanziamento per percorso da 7 km

sabato 18 Settembre 2021

I fondi agganciati tramite Agenda urbana per un ammontare di 2 milioni di euro. Sarà collegato il tratto che va da Salinella sino allo stabilimento Florio: cambierà il volto della costa marsalese

MARSALA (TP) – In arrivo il decreto di finanziamento per una nuova pista ciclabile urbana a Marsala. Questa nuova opera interesserà il tratto che va da Salinella fino allo stabilimento Florio, per complessivi 7 chilometri che si snodano lungo il litorale costiero. Parliamo di un investimento massiccio pari a 2 milioni di euro finanziati con i fondi di Agenda Urbana che cambierà il volto della costa marsalese e che avrà ricadute sulla viabilità, sulle nostre abitudini, sul nostro modo di vivere il lungomare.

I fondi sono stati ottenuti dalla Regione Siciliana nell’ambito del Po Fesr Sicilia 2014-2020 (Asse 6, Azione 6.6.1 “Interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo”).
Il decreto del competente assessorato Territorio e Ambiente, infatti, ha approvato e pubblicato l’elenco dei 33 progetti ammissibili, tra cui quello di Marsala, su 83 istanze presentate. L’opera si sviluppa lungo la Laguna dello Stagnone, nel tratto che da Villa Genna giunge fino a Birgi Nivaloro (imbarcadero per l’isola di Santa Maria).

L’iniziativa è vista di buon occhio anche perché questi lavori avranno delle ricadute sul fronte della riqualificazione dell’area. Quindi al valore paesaggistico della pista ciclabile, infatti, si aggiungono le finalità dell’intervento per lo sviluppo di un turismo eco-compatibile e sostenibile della Riserva naturale. Il tracciato ciclabile sarà percorribile nei due sensi di marcia, unitamente ad un percorso ad uso esclusivamente pedonale a margine della stessa pista. Il progetto prevede anche punti di sosta e osservazione, nonchè strutture dirette al miglioramento della fruizione del patrimonio ambientale, provvedendo altresì alla sostituzione della staccionata in legno e alla collocazione di panchine.

Questa nuova pista ciclabile urbana progettata per il lungomare di Marsala è stata al centro di un’apposita riunione operativa promossa, d’intesa con il sindaco Massimo Grillo, dal vice sindaco Paolo Ruggieri, con delega a Pianificazione e gestione del Territorio. Assieme ai vertici dell’amministrazione ed all’assessore Arturo Galfano ai Lavori Pubblici, all’incontro hanno partecipato funzionari della polizia municipale e tecnici comunali, nonché il presidente del consiglio comunale Enzo Sturiano. Sicurezza, viabilità e parcheggi sono le principali criticità che, a seguito di questo primo esame, sembrano emergere dal progetto per la nuova pista che è stato portato avanti dalla precedente amministrazione.

“Per questo, come Amministrazione, – afferma il sindaco Grillo – prima di realizzarla abbiamo intenzione di ascoltare tutti, visionare il progetto per affrontare insieme le criticità e le difficoltà che potrebbero rendere poco funzionale la realizzazione di quest’opera. Condividiamo e promuoviamo l’idea di città sostenibile ma riteniamo che non possa esistere sostenibilità senza condivisione da parte dei cittadini. Non vogliamo fare gli stessi errori fatti dalla precedente amministrazione con la pista ciclopedonale dello Stagnone dove, la superficialità in fase progettuale, ha fatto in modo che una cosa buona divenisse causa di disagi e malcontento per tutti. Vorremmo, quindi, coinvolgere il consiglio comunale e tutta la comunità per valutare come modificare il progetto, tenendo conto che servono un adeguato studio sulla mobilità, parcheggi e servizi.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017