Si decurta il 70% del tributo dovuto per quelle aziende colpite dalla crisi del lockdown. Si stanno predisponendo gli ultimi dettagli per le modalità di applicazione dello sgravio dell’imposta
MARSALA (TP) – Sconti per commercianti e imprenditori in crisi, e premi per i cittadini più virtuosi.
La Tari, la tassa sui rifiuti, a Marsala sarà significativamente tagliata a queste due categorie già in questo nuovo anno. Belle sorprese quindi per chi riceverà la prossima bolletta, sulla base di quanto programmato dal Comune e delle disposizioni nazionali.
Per quanto concerne le utenze non domestiche si avvia a conclusione la procedura per stabilire modalità e termini attraverso i quali gli operatori commerciali, cui il lockdown pandemico aveva imposto la sospensione dell’attività, potranno beneficiare della riduzione del 70% della Tari.
A lavorarci sono gli uffici comunale del settore Finanze e Tributi del Comune, sulla base anche delle indicazioni dell’Anci Sicilia (l’associazione nazionale dei Comuni) che, sul tema, aveva partecipato nei giorni scorsi alla Conferenza Regione-Autonomie locali.
“Sull’accordo raggiunto non abbiamo ancora ricevuto i necessari dettagli applicativi – precisa l’assessore Michele Milazzo – sarà comunque cura degli uffici comunali comunicare ai beneficiari le istruzioni per fruire dell’agevolazione straordinaria”.
La cosa certa, a parte la quota della decurtazione del tributo, è anche a chi spetterà questo bonus. Le categoria indicate sono: musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto, cinematografi e teatri, campeggi, distributori di carburanti, impianti sportivi, esposizioni e autosaloni, alberghi con ristorante, B&B e affittacamere, alberghi senza ristorante, negozi di abbigliamento, calzature, librerie, cartolerie, ferramenta e altri beni durevoli, negozi particolari quali filatelia, tende e tessuti, tappeti, cappelli, ombrelli e antiquariato, banchi di mercato dei beni durevoli, attività artigianali tipo botteghe come parrucchiere, barbiere ed estetista, ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, mense, pub, birrerie, hamburgherie, bar, caffè e pasticcerie, discoteche ed infine night club.
Dopo l’approvazione della relativa delibera di riduzione Tari da parte del consiglio comunale nel settembre scorso, è stato necessario attendere che la Regione procedesse all’assegnazione ai Comuni delle somme previste dallo specifico ‘Fondo perequativo’ degli enti locali.
Ora, l’ultimo step della procedura: acquisite le modalità operative per fruire del beneficio, queste saranno comunicate agli aventi diritto dagli uffici comunali. Per quanto riguarda invece le utenze domestiche, in questi giorni il settore Servizi pubblici del Comune ha pubblicato la graduatoria degli aventi diritto alla “Premialità 2017” per il conferimento differenziato dei rifiuti.
Riguarda gli utenti che hanno direttamente provveduto allo smaltimento dei rifiuti nelle isole ecologiche e nei centri di raccolta del territorio, certificandone il conferimento. I primi 500 contribuenti in graduatoria, come stabilito nel regolamento sin dal 2014, potranno beneficiare della decurtazione dalla tassa rifiuti di un importo, da un minimo di 20 ad un massimo di 75 euro, riferito alla quantità ponderata di rifiuti conferiti nel corso dell’anno.
Entro il prossimo mese di marzo, gli aventi diritto alla premialità potranno comunicare all’ufficio Tributi (protocollogenerale@comune.marsala.tp.it protocollo@pec.comune.marsala.tp.it) se intendono detrarre il bonus dalla terza rata Tari 2020 in scadenza il 16 marzo oppure, in alternativa, da eventuali debiti delle annualità 2018/2019.
In mancanza di questa comunicazione, si provvederà d’ufficio ad imputare il premio sul debito più vecchio: in assenza di debiti, la somma sarà compensata sull’annualità 2021.