C’è anche una 19enne siciliana tra i giovani che sono stati nominati “Alfiere della Repubblica” dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Si tratta di Deborah Maria Inserillo, nata l’1 agosto del 2003 e residente a Termini Imerese, in provincia di Palermo.
Deborah Maria è una volontaria del Banco Alimentare e si impegna quotidianamente per sostenere la pratica e la cultura della condivisione e del dono.
La termitana Deborah Inserillo, è stata nominata “Alfiere della Repubblica”, “Per l’attività di volontariato con cui testimonia l’importanza della condivisione e del dono.
Per l’impegno contro lo spreco alimentare, fatto di azioni concrete e di sensibilizzazione per uno sviluppo sostenibile” si legge nella motivazione.
Negli anni ha promosso la Colletta e molte altre iniziative in favore dei più poveri, nelle scuole della città, realizzando e promuovendo originali momenti di sensibilizzazione sui temi del recupero e della sostenibilità.
Nel periodo della pandemia il suo impegno è diventato ancora più maturo: inizialmente, segnalando famiglie di conoscenti in difficoltà, poi divenendo, in rappresentanza del Banco Alimentare, un punto di riferimento stabile per una settantina di famiglie.