Home » Askanews » Mattarella: nuove povertà da affrontare nel nostro paese

Mattarella: nuove povertà da affrontare nel nostro paese

Mattarella: nuove povertà da affrontare nel nostro paese

Grazie all’Ufficio Pio per il suo impegno concreto

Roma, 20 gen. (askanews) – “Ci sono da affrontare nuove povertà nel nostro paese e non solo nel nostro paese, condizioni specifiche di difficoltà di tanti giovani, dei migranti, nell’approccio al lavoro, nella disponibilità di abitazione, tutti problemi che sono la frontiera per sfuggire alla trappola della povertà”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prendendo la parola “fuori programma” alla cerimonia per i 430 anni dell’Ufficio Pio di Torino.

“Volevo esprimere apprezzamento per la storia dell’ufficio Pio e per l’opera svolta in questi nostri giorni con un impegno non di analisi astratta ma concreta di sostegno operoso per chi è in difficoltà”, ha sottolineato il capo dello Stato.

“L’Ufficio Pio ha attraversato olttre 4 secoli in cui ha incontrato mutamenti profondi sia sul versante delle condizioni politiche e istituzionali, di assetti di governo, sia sul versante sociale e lo ha fatto restando sempre uguale a se stesso, riuscire a farlo è un’impresa di grande rilievo e da sottolineare. E’ stato sempre guidato da due principi stabili: l’autonomia rispetto al potere pubblico e l’attenzione ai più deboli, alle fragilità, con un intervento concreto di sostegno e così è rimasto sempre uguale a se stesso nonotante i mutamenti di questa grande città”, ha concluso.