Home » Maturità 2025, chi saranno i Presidenti di Commissione? Ecco come trovarli

Maturità 2025, chi saranno i Presidenti di Commissione? Ecco come trovarli

Maturità 2025, chi saranno i Presidenti di Commissione? Ecco come trovarli

Gli esami sono vicini, manca davvero pochissimo alla Maturità 2025: ecco come trovare i presidenti delle Commissioni

Il countdown sta per giungere al termine, gli esami di maturità sono ormai dietro l’angolo. Manca poco più di un mese infatti alla prima prova, fissata per il 18 giugno 2025. Nella giornata di oggi, gli Uffici scolastici regionali (Usr) hanno pubblicato l’elenco dei presidenti delle commissioni che giudicheranno gli studenti.

Studenti e insegnanti potranno conoscere i loro nomi consultando i siti web degli Usr corrispondenti alle diverse regioni e cercare il proprio istituto di riferimento per iniziare a farsi un’idea di come potrebbe svolgersi l’esame di giugno. Per conoscere invece tutti gli altri commissari di maturità bisognerà ancora aspettare la fine di maggio e l’inizio di giugno (l’anno scorso erano stati pubblicati il 5 giugno).

Come funzionano le commissioni d’esame

Proprio come lo scorso anno, anche per la maturità 2025, la commissione d’esame sarà mista, composta cioè da sei commissari di cui tre interni e tre esterni, e un presidente sempre esterno che presiederà tutte le fasi della prova.

Le date e le materie delle prove 2025

L’esame di maturità 2025 inizierà ufficialmente mercoledì 18 giugno alle 8.30, con la prima prova. A seguire, il 19 giugno sempre alle 8.30, si svolgerà la seconda prova, diversa per ogni indirizzo di studio. Ad esempio, a liceo classico la seconda prova sarà di latino, allo scientifico – anche per l’opzione Scienze applicate la sezione a indirizzo Sportivo – matematica.

Dopo le prove scritte sarà poi la volta degli esami orali: non sono ancora state definite con precisione le date, ma generalmente iniziano entro una settimana dalla fine delle prime due prove, quindi intorno alla fine di giugno 2025.

I presidenti di commissione per la maturità 2025

Ecco tutti gli elenchi pubblicati dalle regioni.

  1. Abruzzo;
  2. Basilicata;
  3. Calabria;
  4. Campania;
  5. Emilia Romagna;
  6. Friuli Venezia Giulia;
  7. Lazio;
  8. Liguria;
  9. Lombardia;
  10. Marche;
  11. Molise;
  12. Piemonte;
  13. Provincia di Bolzano;
  14. Provincia di Trento;
  15. Puglia;
  16. Sardegna;
  17. Sicilia;
  18. Toscana;
  19. Umbria;
  20. Valle d’Aosta;
  21. Veneto.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI