Home » Lavoro » Maxi piano di assunzioni in Anas: previste 900 nuove unità

Maxi piano di assunzioni in Anas: previste 900 nuove unità

Maxi piano di assunzioni in Anas: previste 900 nuove unità
sosta selvaggia ganasce

Il Piano industriale di Anas prevede che entro il 2028 vengano arruolate altre 900 persone (in pratica più del 12% rispetto a oggi).

Il 2025 è stato un anno da incorniciare per Anas, la società del Gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa della rete stradale e autostradale: “Abbiamo avviato gare per un valore totale di 2,1 miliardi di euro, di cui circa 1,9 miliardi pubblicati dalla Direzione generale e i restanti 190 milioni dalle strutture territoriali”, ha detto l’amministratore delegato Claudio Andrea Gemme in occasione del convegno dell’Ance Giovani a Sorrento.
Anche le nuove assunzioni viaggiano a velocità sostenuta visto che il Piano industriale di Anas prevede che entro il 2028vengano arruolate altre 900 persone (in pratica più del 12% rispetto a oggi).
Le ricerche riguardano soprattutto il personale che sarà impiegato nelle attività di manutenzione ordinariaesercizio e vigilanza della rete stradale.
Parte delle nuove assunzioni si rivolgono a profili tecnici, soprattutto ingegneri, che si occuperanno di attività di progettazione e di direzione dei lavori. Ci saranno poi selezioni per reperire profili da destinare ai cantieri delle nuove opere e infrastrutture, ossia cantonieriimpiantistiispettorioperai, e così via. Non mancano infine possibilità per il personale amministrativo e gli operatori da impiegare durante la stagione invernale (per sgombero neve e manutenzione delle strade, cura e ripristino delle condizioni del manto stradale, sicurezza e gestione delle pertinenze stradali.

TRA I REQUISITI: diploma di geometra o laurea in ingegneria/architettura, conoscenze tecniche e informatiche, laurea in area economica/giuridica/umanistica per i profili amministrativi. Per alcune mansioni ci vuole l’esperienza nella mansione. Per gli operatori stradali stagionali sono in genere richiesti: diploma di scuola secondaria di secondo grado, patente di guida C (o superiore) abilitata alla conduzione di autocarri e mezzi operativi, idoneità fisica. Inoltre Anas promuove percorsi formativi per giovani laureati e laureandi all’interno delle strutture organizzative della società con lo scopo di valorizzare le conoscenze acquisite e avviare una carriera nell’azienda.

COME CI SI PUÒ CANDIDARE. Per inviare il curriculum per tutte le posizioni già aperte e per quelle che via via verranno pubblicate, il sito di riferimento è: www.stradeanas.it/it/lavora-con-noi. È possibile inoltrare la propria candidatura dopo essersi registrati e creato un account. Nel caso in cui non vi siano ricerche di interesse sono comunque accettate le candidature spontanee. Per reperire il personale necessario l’azienda si avvale anche dei social media come LinkedIn (https://it.linkedin.com/company/anas) e dell’ausilio di società di ricerca e selezione del personale.