Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » VIDEO | Paura in strada, maxi tamponamento a catena: 45 veicoli coinvolti

VIDEO | Paura in strada, maxi tamponamento a catena: 45 veicoli coinvolti

Un incidente spettacolare e spaventoso ha paralizzato lo Stato dell’Indiana, negli Stati Uniti, durante il weekend. Un maxi tamponamento che ha coinvolto 45 mezzi tra automobili e camion ha infatti bloccato per ore un tratto della Interstate 70, trasformando l’autostrada in una distesa di veicoli accartocciati e sparsi in ogni direzione. Le immagini diffuse dalla polizia mostrano chilometri di mezzi fermi, alcuni ruotati di lato, altri finiti fuori dalla carreggiata nel tentativo di evitare l’impatto.

La tempesta di neve nel Midwest

A provocare il caos è stata una violenta tempesta di neve che ha investito il Midwest, lasciando sull’asfalto una coltre ghiacciata e rendendo estremamente difficile la guida. A peggiorare il quadro, l’intenso flusso di automobilisti che rientravano dai viaggi del Ringraziamento. Numerosi gli incidenti registrati in tutta la regione. Quello più imponente è avvenuto sabato intorno alle 11:30, nei pressi di Putnamville, e secondo la Polizia dell’Indiana ha coinvolto 45 veicoli, senza però provocare vittime o feriti gravi.

Un tamponamento che si sarebbe potuto evitare

“È un tamponamento che si sarebbe potuto evitare” ha dichiarato il portavoce della polizia statale, ricordando l’importanza di “guidare con maggiore prudenza quando nevica, ridurre la velocità e indossare sempre le cinture di sicurezza”. L’autostrada è rimasta chiusa per tutta la giornata, sia per rimuovere i mezzi che per ripulire la neve caduta nel frattempo.

Il maxi incidente ha riguardato le corsie dirette verso ovest, ma episodi simili sono stati segnalati anche in direzione opposta. Situazione critica anche in Colorado, dove sempre sulla I-70 si sono verificati altri due tamponamenti multipli: uno con 20 veicoli e un altro con 30. Anche lì, nessun ferito grave, ma la neve ha costretto le autorità a chiudere le carreggiate per motivi di sicurezza.