Attualmente il ciclone tropicale ancora non è medicane ed è situato sullo Ionio, a Sudest della Sicilia”, ci ha detto il meteorologo Edoardo Ferrara. Nella notte arriverà sulle coste siciliane.
Apprensione in Sicilia per il tanto temuto avvicinarsi dell’uragano Medicane. Ne abbiamo parlato con il meteorologo di 3bMeteo Edoardo Ferrara.
Dove si trova il ciclone
“Attualmente il ciclone tropicale ancora non è medicane ed è situato sullo Ionio, a Sudest della Sicilia”, ci ha detto il meteorologo. (La traiettoria si può vedere nella foto di apertura, nda).
La traiettoria del Medicane
“Nelle prossime ore risalirà verso la Sicilia e potrebbe diventare temporaneamente medicane, quindi uragano mediterraneo, anche se ancora non vi è certezza, risalendo le acque ancora calde del Mediterraneo”.
Quando Medicane raggiungerà l’Isola
“Il ciclone raggiungerà l’Isola nella prossima notte e porterà condizioni di maltempo soprattutto venerdì, tra mattino e primo pomeriggio. Particolare attenzione al siracusano dove si potrebbero registrare piogge potenzialmente alluvionali e burrasche di vento con raffiche di oltre 90-100km/h”.
Le zone più coinvolte
“Forte vento e severo maltempo potrebbero coinvolgere anche ragusano, catanese e messinese ionico, più ai margini il resto dell’Isola pur con precipitazioni e venti a tratti sostenuti”, conclude Ferrara.
Dario Raffaele