Mancano poche ore ormai alla fine della prima “sessione” di immatricolazioni alla facoltà di Medicina. Dalla comunicazione dei voti, cioè l’8 gennaio, era prevista una settimana per farlo, dunque fino alle 23.59 del 14 gennaio. Altrimenti, è prevista la cancellazione dalla graduatoria e la perdita del posto assegnato.
Chi può fare domanda
Il ministero dell’Università chiarisce che questa finestra è dedicata non soltanto a chi ha superato tutti e tre gli esami (Fisica, Biologia e Chimica), ma anche a chi ha uno o due debiti (cioè uno o due esami da recuperare entro la fine di febbraio). Nel secondo caso, invece che “immatricolazione”, il Mur fa riferimento alla domanda di “iscrizione”. La conferma potrà essere verificata entro le 14 del 15 gennaio, quando ogni università, mediante il proprio sito riservato, dovrà comunicare i nominativi degli studenti iscritti. Per lo studente che non provvede a immatricolarsi in tempo (o per scelta) resta la possibilità di proseguire gli studi in uno dei corsi affini.
La seconda finestra: i nuovi posti
La seconda finestra dura quattro giorni, dal 16 al 19 gennaio, e permette agli studenti che non hanno trovato collocazione nelle sedi originariamente indicate in fase di iscrizione di esprimere nuove preferenze, a valere sui posti rimasti liberi a livello nazionale. Gli studenti che non hanno ottenuto l’accesso nelle sedi scelte per questioni di punteggio, dunque, «possono procedere ad ulteriori scelte di tutte le sedi disponibili, ove residuino i posti». Per farlo, dovranno presentare domanda online attraverso il portale Cineca Universitaly, dove sono indicate le sedi delle università con posti rimasti. Per loro, la finestra di immatricolazioni inizierà il 21 gennaio e durerà fino al 24 gennaio.
Le date successive
Oltre a fissare “la fine del primo semestre” come scadenza per recuperare il o i debiti, ci sono altre date da ricordare. Il 28 gennaio verrà pubblicata la graduatoria dei corsi affini, mentre le immatricolazioni si terranno fino al 31 gennaio.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

