Mega blackout in Spagna oggi, lunedì 28 aprile, con effetti anche nel vicino Portogallo e nel sud della Francia. L’interruzione della corrente ha fermato le metropolitane di Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia, mandato in tilt i semafori e lasciato senza corrente l’aeroporto di Barajas. L’interruzione ha provocato anche problemi alle linee telefoniche. Il guasto ha avuto ripercussioni anche in Francia e in Portogallo e non si esclude che anche altri paesi, tra cui l’Italia, potrebbe essere coinvolti.
Le cause
La compagnia statale che gestisce l’intera rete di trasmissione dell’elettricità, Red Eletrica, ha annunciato di aver azionato i piani di emergenza e che “sta analizzando le cause” del black out “dedicando tutte le risorse per risolverlo”. Mobilitati anche governo e ministeri spagnoli anche se ancora non è stata fornita una spiegazione di quello che è successo. Anche l’Instituto Nacional de Ciberseguridad, l’istituto nazionale per la cyber sicurezza, sta valutando la situazione per capire se si sia trattato di un cyber attacco , “anche se al momento non sono giunti una conclusione”, si legge su El Pais. Sospetti sui russi.
Ferme anche centrali nucleari
Per motivi di sicurezza anche le centrali nucleari del Paese hanno smesso di produrre elettricità come riferisce El Pais. Interrotta la produzione e la fornitura di energia elettrica alla rete. Secondo fonti del Consiglio di sicurezza nazionale, in ogni caso i sistemi interni di ogni centrale devono restare operativi e gli impianti stanno utilizzando gruppi elettrogeni per alimentarli.
Toccata anche la Francia
Il blackout elettrico in Spagna sta avendo ripercussioni anche in alcuni comuni del sud della Francia, non lontano dal confine spagnolo, in particolare in Occitania, soprattutto nella zona di Perpignan, la cosiddetta Catalogna francese. Lo scrive il quotidiano locale l’Independant
Il black out è massiccio anche in Portogallo
Il black out ha colpito in modo massiccio negli ultimi minuti anche il Portogallo, rendendo difficili le comunicazioni in tutto il paese, da nord a sud. Non sono ancora note le cause.

