Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha annunciato l’avvio del processo di selezione per l’assunzione di 514 ispettori del lavoro per l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL). Nello specifico, sono state autorizzate 403 assunzioni per l’INPS e 111 per l’INAIL.
Le parole del Ministro del Lavoro
Il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, ha sottolineato l’impegno del Governo nel promuovere un mercato del lavoro tutelato e sicuro. “Proseguiamo con determinazione nelle nostre azioni a sostegno del lavoro regolare, tutelato e sicuro,” ha dichiarato il Ministro. “Lo sblocco di queste assunzioni, dopo molti anni, rappresenta un significativo progresso e una risposta concreta all’esigenza di potenziare la capacità di controllo nel nostro Paese. Si tratta di una scelta coerente con gli obiettivi di questo Governo, che mira a garantire un lavoro sicuro e di qualità, contrastando l’illegalità e rafforzando la collaborazione interistituzionale a supporto delle imprese.
I dettagli
L’operatività dello sblocco dei ruoli ispettivi per l’INPS è resa possibile dal decreto del Ministro del Lavoro, in concerto con il Ministro dell’Economia, che dà seguito a quanto previsto dal Decreto Legge Agricoltura (D.L. n. 63/2024, convertito con modificazioni dalla Legge n. 101/2024). I funzionari selezionati saranno assunti con un contratto a tempo indeterminato e avranno il compito di migliorare l’efficacia del contrasto alle irregolarità, attraverso azioni di mitigazione del rischio, controllo e sanzione.
Per quanto riguarda l’INAIL, un decreto separato autorizza l’assunzione a tempo indeterminato di 111 unità di personale da inquadrare nella famiglia professionale di ispettore di vigilanza.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

