Milano, 17 apr. (askanews) – “Noi speriamo che oggi inizi un percorso concreto, partendo da una considerazione che i due blocchi, Stati Uniti e Unione Europea, sono due blocchi complementari”. Così il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli, a margine della presentazione dei dati economici del 2024 a Milano, a proposito dell’incontro previsto questo pomeriggio tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente americano, Donald Trump.
“Gli Stati Uniti hanno un deficit commerciale verso l’Unione Europea per i beni, perchè non hanno manifattura e hanno grandi consumi – ha spiegato – l’Europa ha una grande manifattura premium che difficilmente può essere sostituita, ma ha anche 450 milioni di cittadini con un reddito medio alto che acquistano servizi dagli Stati Uniti. Quindi sono due mondi complementari”.
L’auspicio espresso da Bertinelli è che “fra 90 giorni ci sia un punto di caduta, abbiamo questo tempo davanti, ma non dobbiamo mai rinnegare i nostri valori che ci hanno guidato. Sto pensando – ha detto – no carne agli ormoni, no prodotti Ogm e tutela dei diritti di proprietà intellettuali delle indicazioni geografiche”. “Non possiamo barattare la tutela i nostri prodotti che facciamo solo qui nel mondo per negoziare sui dazi”, ha concluso.

