Home » Meno prodotto nelle confezioni e prezzo invariato, Codacons: dilaga shrinkflation

Meno prodotto nelle confezioni e prezzo invariato, Codacons: dilaga shrinkflation

Meno prodotto nelle confezioni e prezzo invariato, Codacons: dilaga shrinkflation

“In attesa delle valutazioni dell’Antitrust, ricordiamo che il fenomeno della shrinkflation determina una inflazione occulta”

La shrinkflation ”è un fenomeno dilagante in Italia”. Sulla pratica di ridurre le quantità di prodotto contenute nelle confezioni vendute al pubblico, senza però tagliare i prezzi, ”attendiamo le decisioni dell’Antitrust, che di recente ha accolto le denunce del Codacons e ha annunciato l’avvio di verifiche sul fenomeno alla luce della possibile pratica commerciale scorretta”, si legge in una nota dell’associazione.

“In attesa delle valutazioni dell’Antitrust, ricordiamo che il fenomeno della shrinkflation determina una inflazione occulta che si aggiunge a quella ufficiale, danneggiamento pesantemente i consumatori e svuotando i carrelli della spesa”, afferma il presidente Carlo Rienzi. ”Invitiamo gli utenti, specie in questo periodo di emergenza, a prestare la massima attenzione in fase di acquisto e a controllare sempre confezioni, pesi, etichette e prezzi in modo da difendersi da tale odiosa pratica”.