Agrigento

Meravigliosa invasione sulla spiaggia Caretta Caretta protagonista a Menfi

MENFI (AG) – “Anche quest’anno ‘Mamma Caretta’ ha scelto la località di Lido Fiori-Menfi, da 23 anni premiata con la Bandiera Blu, per depositare le sue uova”. Lo ha comunicato il Comune in una nota diffusa sul proprio sito istituzionale, celebrando un fenomeno naturale che ogni anno emoziona tutta la comunità menfitana.

Le tartarughe, come evidenziato dall’Ente locale, hanno scelto la battigia della piazzetta degli Oleandri, proprio davanti il lido del Salisà Beach. Lì, fra lo stupore delle persone presenti nel locale, sono improvvisamente apparse decine e decine di piccole Caretta Caretta che hanno popolato l’arenile. In 51 si sono gettate in mare e nuoteranno per giorni fino ad arrivare al largo.

Sul posto era presente Dilan Pelletti responsabile del Wwf Menfi Sicilia Area mediterranea, che ha messo in sicurezza l’area anche per tutelare le altre uova in attesa di schiudersi. Le tartarughe Caretta Caretta di solito tornano a nidificare, anche dopo molti anni, sulla stessa spiaggia nella quale sono nate. È quindi possibile che “Mamma Caretta” sia nata tanti anni fa proprio sulla spiaggia di Lido Fiori. Ed è molto probabile che le piccole tartarughe neonate torneranno un giorno a loro volta per nidificare nella nostra spiaggia.

Almeno è questa la speranza di tantissimi abitanti della località di Lido Fiori e dei cittadini di Menfi, che hanno accolto con entusiasmo e gioia la notizia.