Home » Mercati, proseguono in lieve rialzo, Piazza Affari la migliore

Mercati, proseguono in lieve rialzo, Piazza Affari la migliore

Mercati, proseguono in lieve rialzo, Piazza Affari la migliore
Borsa di Milano, ingresso del Palazzo Mezzanotte

Andamento positivo per le borse europee e per i futures di Wall Street,

Andamento positivo per le borse europee e per i futures di Wall Street, con gli operatori concentrati sulla ripresa economica e la progressiva diffusione dei vaccini, aspettando la riunione della Fed dei prossimi giorni.

Il Ftse Mib di Milano avanza dello 0,7% in area 24.300 punti, seguito dall’Ibex 35 di Madrid (+0,4%), il Cac 40 di Parigi (+0,3%), il Ftse 100 di Londra (+0,3%) e il Dax di Francoforte (+0,2%).  Lievi progressi per i derivati su Dow Jones, S&P500 e Nasdaq, con il primo reduce da un nuovo record nell’ultima settimana.

I mercati accolgono favorevolmente gli ultimi dati su produzione industriale e vendite al dettaglio in Cina, che sottolineano la forza della ripresa a V della prima economia asiatica. Tuttavia, continuano anche a monitorare i crescenti costi di indebitamento a lungo termine e le implicazioni sul cosiddetto reflation trade, oltre che sulla rotazione settoriale dai titoli growth a quelli value.

Negli Usa, il rendimento del T-bond resta sopra l’1,6%, in un contesto in cui le campagne di vaccinazione e il piano di stimoli fiscali da 1.900 miliardi di dollari alimentano i timori di pressioni inflazionistiche in concomitanza con la ripresa dell’economia. Il Segretario al Tesoro Janet Yellen ha comunque ribadito che tale rischio è basso e gestibile.

Ulteriori indicazioni su questi temi sono attese mercoledì dal presidente della Fed, Jerome Powell, al termine della riunione della banca centrale statunitense.

Sul Forex l’euro/dollaro arretra leggermente a 1,193 mentre il cambio tra biglietto verde e yen resta poco mosso in area 109,1.

Tra le materie prime, riducono i precedenti guadagni le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,3%) a 69,5 dollari e il Wti (+0,3%) a 65,8 dollari.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund resta intorno a 92 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,6%.

Tornando a Piazza Affari, fra le big cap avanzano soprattutto Terna (+4,6%) e Stellantis (+3,1%) che distribuisce oggi ai suoi soci azioni ordinarie di Faurecia e il dividendo unitario di 0,096677 euro. Bene anche Mediobanca (+2,2%), con Caltagirone che punta ad aumentare la propria quota al 5%. In calo invece Tenaris (-1,2%) e Nexi (-1%).