Quando mancano cinque giorni alla chiusura della sessione invernale del calciomercato – il gong scatterà alla mezzanotte di lunedì 3 febbraio – la dirigenza del Catania è al lavoro per completare alcune operazioni, tanto in entrata quanto in uscita. Mercato caratterizzato da difficoltà quello del club rossazzurro, ma si cercano dei nuovi innesti: ipotizziamo i prossimi movimenti.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Difesa, si cerca un nuovo centrale
L’allenatore rossazzurro Domenico Toscano ha rivolto una precisa richiesta ai dirigenti rossazzurri: due nuovi difensori centrali. Uno è arrivato (Dario Del Fabro), se ne cerca un altro. Il profilo individuato è quello di Andrea Allegretto, difensore classe 2001 del Picerno di piede mancino e dotato di notevole struttura fisica (alto 1,96 cm): il Catania tratta con il club lucano. In caso di arrivo di Allegretto o di un altro difensore centrale, si concretizzerà un movimento in uscita: il nome più probabile in questo senso è quello di Ertijon Gega, che ha più richieste rispetto a Mario Ierardi (le cui quotazioni di permanenza sono in rialzo).
Centrocampo: ufficiale Frisenna
Ceduti Luca Verna e Gianluca Carpani, con perplessità legate alla tenuta fisica di Stefano Sturaro, il Catania ricerca un nuovo centrocampista. La pista ha condotto a Giulio Frisenna, centrocampista classe 2002 del Messina. Frisenna, che fino a qualche giorno fa sembrava destinato alla Juventus Next Gen e cresciuto nel settore giovanile degli etnei, vuole fortemente vestire la maglia della squadra della sua città. Operazione sul cui esito è ufficiale, favorito dal recente passaggio in prestito di Marco Chiarella ai biancoscudati e quello, probabile, di Rocco Costantino. Il Catania potrebbe muoversi ulteriormente sugli esterni, visto che al club rossazzurro interessa il laterale destro del Picerno, classe 2002, Gabriele Pagliai: trattativa, questa, legata a quella per Allegretto. In caso di felice esito dell’operazione, a lasciare Catania potrebbe essere Alessandro Raimo, visto che Davide Guglielmotti rimarrà a Catania.
Attacco, si cerca una punta. Obiettivo Finotto, ma…
Il Catania ha bisogno assoluto di una punta visto che, oltre alla vena realizzativa di Roberto Inglese, l’apporto di Adriano Montalto è stato da questo punto insufficiente. La dirigenza rossazzurra ha più volte contattato l’entourage di Cosimo Patierno (sia alla fine dello scorso anno che negli ultimi giorni) ma l’Avellino, dopo aver preso Facundo Lescano, sembra più propenso a cedere Gabriele Gori: difficile che Patierno possa partire, su di lui c’è anche il Monopoli. Altro obiettivo per l’attacco è Mattia Finotto della Carrarese, cercato dai rossazzurri già quest’estate, ma i toscani stanno avendo difficoltà a reperire un sostituto. Altro profilo sondato è quello di Easton Ongaro, che però andrà al Trapani, già annunciato dal presidente Antonini. Attenzione, dunque, al nome a sorpresa: la sensazione è che il colpo per l’attacco potrebbe giungere nelle ultime ore di mercato.

