L’Amministrazione comunale ha dato attuazione al riassetto organizzativo dello spazio settimanale riservato agli ambulanti. Tra gli obiettivi principali, decongestionare viale Peppe Sorce
MUSSOMELI (CL) – Novità importanti per il commercio cittadino, che nelle ultime settimane ha assistito a una vera e propria rivoluzione dettata dall’Amministrazione comunale del sindaco Giuseppe Catania.
Come disposto dall’Esecutivo, infatti, si è data piena attuazione al riassetto organizzativo del mercato settimanale, dando esecuzione al Piano di riorganizzazione del mercato portato avanti dalla Giunta su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Michele Spoto e approvato all’unanimità dal Consiglio comunale.
“Un piano – ha spiegato il sindaco Catania – che ha disposto la rideterminazione dei posteggi relativi al mercato settimanale, con conseguente spostamento dello stesso all’interno del piazzale Mongibello. La precedente area interessata dalle bancarelle, precisamente il tratto ricadente nel viale Peppe Sorce, risulta infatti coperta da un’alta concentrazione di servizi pubblici quali scuole, distaccamento dei Vigili del fuoco, nonché da un intenso traffico sia veicolare che pedonale. E per questo si è ritenuto opportuno procedere al trasferimento, per motivi di sicurezza e pubblico interesse, di parte del mercato stesso all’interno del piazzale Mongibello, in maniera da rendere libero e percorribile dal traffico veicolare e pedonale su viale Peppe Sorce”.
In base a quanto programmato dall’Amministrazione comunale, gli obiettivi di questa iniziativa sono molteplici, in particolare in termini di ricadute positive per il territorio: liberare una importante via di fuga (viale Peppe Sorce) al servizio dei mezzi di soccorso (autombulanze, vigili di fuoco); rendere più fluide le vie di accesso all’Istituto scolastico Padre Puglisi per la sicurezza dei bambini che lo frequentano; consentire di avere maggiori spazi in cui posteggiare in occasione della stessa giornata mercatale, evitando così ingorghi in via Palermo e nelle vie circostanti al mercato; concentrare tutte le attività degli ambulanti in un unico spazio garantendo un maggiore ordine.
“Ringrazio l’assessore Michele Spoto – ha aggiunto il primo cittadino – per il suo impegno e ringrazio per l’importante collaborazione l’ufficio Suap (Sportello unico attività produttive) e il Comando dei vigili urbani. Il mio grazie va anche ai mercatisti che operano nel nostro comune con i quali, in un apposito incontro, ci siamo confrontati con grande spirito di collaborazione. A loro va la mia riconoscenza per il senso di responsabilità dimostrato”.
“Esprimo grande soddisfazione – ha concluso Catania – per avere dato attuazione a un progetto di razionalizzazione degli spazi pubblici, dopo circa vent’anni di vani tentativi”.