Home » Askanews » Mercedes: utile netto -17% nel I trimestre, confermata guidance

Mercedes: utile netto -17% nel I trimestre, confermata guidance

Mercedes: utile netto -17% nel I trimestre, confermata guidance

Consegne auto -6%, ritorno su vendite 4,1%. Cina ancora in calo -19%.

Milano, 29 apr. (askanews) – Mercedes chiude il primo trimestre 2026 con risultati in calo ma in linea con le attese e conferma la guidance per l’intero esercizio, grazie a una domanda definita “solida” per i nuovi modelli. I ricavi sono scesi del 4,9% a 31,6 miliardi di euro, l’Ebit del 16,8% a 1,9 miliardi. L’utile netto si è attestato a 1,43 miliardi, in calo del 17,2%. Positiva la reazione in Borsa: a Francoforte il titolo fa segnare un rialzo del 2,1% a 50 euro.

Il free cash flow dell’attività industriale è stato pari a 1,86 miliardi (-21%), mentre la liquidità netta è salita leggermente a 33,8 miliardi. “I risultati del primo trimestre ci mantengono in linea con la guidance annuale”, ha dichiarato il Cfo Harald Wilhelm, sottolineando che domanda e ordini sostengono l’attesa di un miglioramento nella seconda metà dell’anno.

Nel segmento auto, Mercedes ha registrato vendite per 419mila unità, in calo del 6%, con la crescita in Europa (+7%) e Stati Uniti (+20%) che ha compensato solo in parte la flessione in Cina (-19%). I ricavi della divisione sono scesi del 5,3% a 22,96 miliardi, mentre l’Ebit adjusted è calato del 47,2% a 933 milioni. Il ritorno sulle vendite adjusted si è attestato al 4,1%, dentro il range annuo indicato dal gruppo tra il 3% e il 5%. L’Impatto dei dazi Usa è stato di “100 punti base nel trimestre, meglio delle attese grazie alle richieste di rimborso, con stime di 150 per l’anno”, ha detto il Cfo durante la call con gli analisti ricordando il piano di investimenti da 7 miliardi negli Usa per aumentare la produzione locale, in particolare di suv.

Sul fronte elettrico, le vendite di bev sono aumentate dell’8,7% a 44.258 unità, con una crescita del 34% in Europa. Gli ordini di modelli elettrici in Europa sono più che raddoppiati (+107%), mentre i veicoli elettrificati hanno rappresentato il 41% delle vendite in Europa e il 19% a livello globale. “L’interesse per l’elettrico è in crescita in Europa per le tensioni geopolitiche e il rialzo dei prezzi dei carburanti”, ha detto Wilhelm.

La divisione veicoli commerciali (Vans) ha venduto 80.256 unità, in calo del 3,2%, ma con eVans in crescita del 29,1%. I ricavi sono saliti dell’1,1% a 4,12 miliardi e l’Ebit adjusted è stato pari a 415 milioni, con un ritorno sulle vendite del 10,1%.

Per il 2026 Mercedes conferma ricavi di gruppo al livello dell’anno precedente ed Ebit significativamente superiore al 2025, soprattutto per il venir meno degli oneri di ristrutturazione registrati nell’esercizio precedente. Il free cash flow industriale è atteso leggermente sotto il livello del 2025.