Friedrich Merz non raggiunge la maggioranza assoluta necessaria al primo turno di votazioni in Parlamento per essere eletto cancelliere della Germania. Al leader della Cdu sono andati 310 voti dei 630 parlamentari del Bundestag, sei in meno di quelli necessari.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
A Merz mancano 6 voti per la maggioranza assoluta parlamentare
Sono 328 i parlamentari della coalizione Cdu, Csu e Spd, protagonisti dell’accordo di governo raggiunto ad aprile dopo il voto di febbraio. Con i 310 voti andati a Merz, mancano all’appello in totale 18 deputati dei partiti della coalizione.
Come spiegano i media tedeschi, se non si arriva alla maggioranza assoluta al primo voto, si va al secondo turno e il Bundestag ha 14 giorni per eleggere il cancelliere, che può essere anche un altro candidato. Non c’è un limite per le votazioni, ma è sempre richiesta la maggioranza assoluta. Se anche al secondo turno non arriva la “fumata bianca”, si entra nella terza fase, quella in cui chi riceve più voti viene eletto.
Secondo voto su Merz non sarà oggi, forse venerdì: le ipotesi
Non dovrebbe esserci oggi una seconda votazione al Bundestag per l’elezione del nuovo cancelliere, dopo che il leader della Cdu Friedrich Merz non ha ottenuto la maggioranza assoluta al primo turno. E’ quanto suggeriscono diversi media tedeschi. Ci sono anche notizie secondo cui si parlerebbe di votare venerdì prossimo.

