Messina, oltre 55 mln dal Pnrr per il trasporto pubblico locale - QdS

Messina, oltre 55 mln dal Pnrr per il trasporto pubblico locale

redazione

Messina, oltre 55 mln dal Pnrr per il trasporto pubblico locale

martedì 05 Aprile 2022

Una vera e propria rivoluzione per la flotta che serve la città: da qui ai prossimi anni è attesa l’introduzione di almeno 78 nuovi mezzi a emissioni zero per un servizio sempre più moderno

MESSINA – Un passo essenziale verso una mobilità sempre più green, con l’obiettivo di spingere i cittadini a lasciare a causa la propria auto, incrementare l’utilizzo dei mezzi pubblici e offrire alla comunità e ai visitatori, grazie a un parco mezzi completamente rinnovato e supportato da tecnologie di ultima generazione, un servizio sempre più efficiente.

È con questo spirito che il commissario straordinario del Comune, Leonardo Santoro, e il presidente di Atm Spa, Pippo Campagna, hanno annunciato con soddisfazione che l’istanza di accesso ai fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) relativi all’azione “Rinnovo flotte bus e treni verdi” è stata ammessa a finanziamento.

La notizia è stata comunicata da Asstra, l’Associazione di categoria delle società del Tpl, presso il ministero delle Infrastrutture delle Mobilità sostenibili (Mims), cui seguirà nei prossimi giorni la notifica del decreto di finanziamento per oltre 55 milioni di euro.

Una vera e propria rivoluzione elettrica per il trasporto locale

L’istanza, inviata lo scorso 15 febbraio e successivamente integrata, a seguito di interlocuzioni con il Mims, prevede una vera e propria rivoluzione elettrica per il trasporto pubblico locale a Messina, che vedrà da qui ai prossimi anni l’introduzione di almeno 78 nuovi mezzi a emissioni zero.

I primi interventi riguarderanno il potenziamento della flotta destinata ai villaggi collinari con l’immissione in servizio, entro il nuovo anno, di mezzi aventi una lunghezza inferiore a sette metri più idonei al transito lungo le strade dei caratteristici borghi che caratterizzano la città da Nord a Sud.

“Un risultato importante – ha evidenziato il commissario Santoro – che permetterà di innalzare la qualità del servizio di trasporto pubblico per le zone collinari tradizionalmente e strutturalmente svantaggiate e alle quali è indispensabile dare una priorità. Relativamente poi all’acquisto di questa tipologia di bus è prevista la pubblicazione del bando di gara entro il mese di aprile”.

“Infine – ha concluso il commissario straordinario del Comune – l’obiettivo, grazie anche all’integrazione con gli interventi in corso lungo la linea tranviaria, è quello di liberare totalmente il centro città dal Tpl con i mezzi tradizionali”.

Il presidente di Amt Spa, Campagna, nel ricordare come l’Azienda trasporti Messina abbia già migliorato le frequenze da e per i villaggi rafforzando i collegamenti a pettine con lo shuttle ha aggiunto che “la rilevanza strategica del Pnrr consentirà di fornire nelle zone a più alta valenza ambientale e paesaggistica un trasporto totalmente verde e comunque di rafforzare la dorsale shuttle più tram, al fine di creare una vera e propria linea di forza a zero emissioni”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017