Home » Messina, al via un progetto per formazione in arti sceniche

Messina, al via un progetto per formazione in arti sceniche

Messina, al via un progetto per formazione in arti sceniche

il Progetto Pandora è una grande opportunità per i giovani messinesi. Grazie a questa iniziativa 150 ragazzi tra i 15 e i 25 anni potranno imparare molto nel campo delle arti performative.

Ai nastri di partenza il Progetto Pandora, una grande opportunità per i giovani messinesi che vogliono formarsi nel campo delle arti sceniche. Grazie a questa iniziativa 150 ragazzi tra i 15 e i 25 anni potranno acquisire professionalità tecnico artistiche nel campo delle arti performative, confrontandosi con professionisti di grande esperienza e prestigio. 

Pandora è un progetto finanziato alla Città Metropolitana di Messina con il Programma Operativo Nazionale “Legalità” obiettivo “investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” e messo in campo da Consorzio Sol.Co Rete d’Imprese Sociali con la cooperativa sociale La Salute, Bisazza Gangi s.r.l., Studio Danza di Mariangela Bonanno e Progetto A coop. Sociale con la collaborazione del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. 

Il Progetto Pandora è l’occasione per molti giovani di conoscere il mondo dell’arte ma anche di approcciarsi ai mestieri dell’impresa culturale grazie alla collaborazione di prestigiosi maestri messinesi e del teatro Vittorio Emanuele.

10 i laboratori – suddivisi in tre ambiti – tra cui gli interessati potranno iscriversi.  

4 nell’ambito dell’arte attoriale: 

recitazione; danza; dizione e azione scenica.

4 i laboratori tecnici: scenografia; costume teatrale e sartoria di scena; tecnico luci e suono; tecnico macchinista.

2 laboratori di produzione imprenditoriale: produzione teatrale, organizzazione e distribuzione; comunicazione eventi e ufficio stampa.

Ogni laboratorio, della durata di 288 ore, sarà aperto ad un massimo di 15 partecipanti per ciascuna disciplina e si svolgerà nelle sedi del Teatro Vittorio Emanuele.  

La prima edizione verrà realizzata da maggio a novembre con una pausa estiva. 

L’iscrizione al laboratorio è gratuita e include la fornitura del materiale didattico. 

I moduli compilati possono essere inviati alla mail messina@cooplasalute.org inserendo nell’oggetto della e-mail la dicitura “Progetto Pandora”.

Il termine ultimo per iscriversi è il 28 aprile 2021

In considerazione dei maggiori vincoli determinati dall’emergenza Covid-19, si potrà rendere necessario avviare, in una fase iniziale, le attività laboratoriali in modalità DAD.