Home » Messina, approvato il bilancio di previsione della Città metropolitana

Messina, approvato il bilancio di previsione della Città metropolitana


Dopo un anno di lavoro anche la Città Metropolitana di Messina si mette in “linea” con i documenti contabili.

Il Bilancio di previsione 2020-2022, già adottato circa 20 giorni già dal sindaco metropolitano, ha avuto lunedì scorso il parere favorevole del Collegio dei Revisori e presumibilmente nella prossima settimana potrebbe essere approvato dal Commissario Straordinario.

Un risultato che vedrebbe la Città Metropolitana di Messina tra le prime in Italia (la prima in Sicilia) ad avere approvato il documento contabile.

Lo schema di rendiconto di gestione per il 2019 prevede un risultato di amministrazione di 47.874.241,21 euro ovvero con un incremento di 30.476.885,35 euro rispetto al risultato del 2018.

“In considerazione del risultato ottenuto e per effetto dei vincoli e degli accantonamenti di legge nel 2019, al netto dell’assorbimento della quota di disavanzo registrato nell’anno 2018 e pari a 15.988.454,89 si è ottenuto un avanzo libero pari a 251.731,75 nella ‘parte disponibile’”.

Un ultimo dato attiene alla cosiddetta “cassa disponibile”: nell’anno 2019 non si è fatto ricorso all’anticipazione di tesoreria evitando così aggravi di interesse, a riprova di una attenta gestione dei flussi.

“Per quanto alla massa dei residui – conclude De Luca – si rileva che è proseguita l’oculata politica attenta e prudenziale circa il mantenimento e l’eliminazione degli stessi, che nei fatti porta l’ente a presentare una situazione contabile realistica e cautelativa, con uno stato patrimoniale solido nel quale sono stati previsti gli opportuni accantonamenti nell’ambito di una precisa scelta politico-amministrativa che non espone l’Ente al rischio di eventuali crediti di improbabile incasso”.