Home » Cronaca » Messina, agli imbarchi con 8 kg di cocaina: arrestato 30enne

Messina, agli imbarchi con 8 kg di cocaina: arrestato 30enne

Messina, agli imbarchi con 8 kg di cocaina: arrestato 30enne
Guardia di Finanza

Per tentare di eludere i controlli, l’uomo aveva cosparso i panetti di stupefacente con del dentifricio verde. Il fiuto del cane antidroga Haidy ha però permesso di scoprire il carico.

Un trentenne catanese è stato arrestato dalla Guardia di Finanza agli imbarcaderi privati di Messina dopo essere stato trovato in possesso di quasi otto chili di cocaina pura nascosti nei passaruota di una Fiat 500 a noleggio.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Per tentare di eludere i controlli, l’uomo aveva cosparso i panetti di stupefacente con del dentifricio verde. Il fiuto del cane antidroga Haidy ha però permesso di scoprire il carico, suddiviso in sette involucri sigillati, alcuni contrassegnati con simboli del bitcoin e il logo “KTM”. Il corriere, D.C., assistito dall’avvocata Ilaria Intelisano, è ai domiciliari su disposizione del gip Arianna Raffa. Oltre alla detenzione di droga, gli è contestata anche la guida senza patente.

La pistola nel forno, la droga in frigo: giovane arrestato a Catania

Un catanese di 24 anni è stato arrestato dalla polizia per detenzione illegale di armi e munizioni nonché detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato anche denunciato per ricettazione.

L’intervento della polizia

Gli agenti, durante un pattugliamento nella zona delle case popolari nella zona di San Pio X a Catania, hanno notato un lembo di tessuto fuoriuscire dalle piante di un’aiuola. Avvicinandosi per controllare, hanno trovato una pistola semiautomatica calibro 8 avvolta in un panno. Da un primo controllo, l’arma è risultata modificata e priva di segni identificativi e, pertanto, considerata clandestina. Non potendo, al momento, risalire all’identità del possessore, è stata repertata dalla polizia scientifica e sequestrata a carico di ignoti.

Sospettando che la pistola potesse essere stata nascosta in quel punto da qualche residente della zona, gli agenti hanno approfondito gli accertamenti, rivolgendo la loro attenzione su alcune palazzine del quartiere. Tra i residenti in uno dei complessi di edilizia popolare gli agenti hanno individuato un giovane di 24 anni, già noto per precedenti, nei cui confronti sono stati indirizzati controlli specifici.

La perquisizione in casa del ventiquattrenne

In particolare, i poliziotti hanno perquisito la sua abitazione, trovando in cucina, all’interno del forno, una sacca nera contenente una pistola semiautomatica calibro 7.65, avvolta in un panno, completa di caricatore inserito e di 6 cartucce.
Dall’immediata verifica nelle banche dati delle forze di polizia, l’arma è risultata rubata, nel 2019, da un’abitazione di Aci Catena.

La droga nel frigorifero

Nel corso della perquisizione, i poliziotti hanno trovato, nel frigorifero, in fogli di panno carta, 5 panetti di hashish, riportanti sul dorso l’immagine di un noto personaggio dei cartoni animati, dal peso lordo complessivo di 420 grammi. Sul balcone, infine, in una scatola di scarpe, gli agenti hanno rinvenuto 7 involucri di carta stagnola contenente sostanza stupefacente presumibilmente del tipo marijuana, dal peso lordo complessivo di 40 grammi, oltre ad un bilancino di precisione.

Dopo essere stata repertata dalla polizia scientifica, l’arma è stata sequestrata e posta a disposizione dell’autorità giudiziaria per gli accertamenti balistici e tecnico-scientifici. Anche la droga è stata sequestrata. Il 24enne è stato arrestato.