Home » Enel danneggia acquedotto a Messina: città senz’acqua e SS 114 interdetta al traffico

Enel danneggia acquedotto a Messina: città senz’acqua e SS 114 interdetta al traffico

Enel danneggia acquedotto a Messina: città senz’acqua e SS 114 interdetta al traffico

Secondo quanto riferito dall’AMAM, nonostante gli sforzi per minimizzare i disagi, è probabile che nella giornata di mercoledì 11 dicembre si registrino riduzioni o interruzioni negli orari consueti di distribuzione dell’acqua

Messina senz’acqua e collegamenti bloccati sulla Statale 114 “Orientale Sicula” tra Catania e la città dello Stretto. Questo l’effetto causato dall’ingente danneggiamento sulla conduttura idrica che porta l’acqua da Fiumefreddo. Danni causati dagli scavi effettuati da Enel per la posa di una linea elettrica a media tensione, necessaria per il cantiere del raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Il punto più critico si trova nel territorio del comune di Itala. Ma le violente piogge che hanno colpito Messina nelle ultime ore non aiuteranno di certo le riparazioni in tempi brevi anche per la zona complessa d’intervento, a ridosso della rete ferroviaria. Dalle tubazioni l’acqua ha preso a zampillare copiosamente prima di invadere del tutto la carreggiata, come mostra il video pubblicato dal sindaco Basile.

Un intervento tempestivo per limitare i disagi

“Siamo già operativi sul luogo per attivare immediatamente gli interventi di riparazione,” ha dichiarato il sindaco di Messina, Federico Basile, in un comunicato ufficiale. Il primo cittadino ha inoltre sottolineato l’intenzione di richiedere chiarimenti agli enti responsabili dei lavori.

Nel frattempo, i tecnici dell’Azienda Meridionale Acque Messina sono intervenuti con urgenza per riparare il tratto compromesso della condotta dell’acquedotto Fiumefreddo. La priorità è evitare un’interruzione prolungata del servizio idrico, che potrebbe interessare diverse zone della città, dal centro all’area nord, includendo la riviera e i villaggi collinari che già nella scorsa estate sono a lungo rimasti a secco.

Secondo quanto riferito dall’AMAM, nonostante gli sforzi per minimizzare i disagi, è probabile che nella giornata di mercoledì 11 dicembre si registrino riduzioni o interruzioni negli orari consueti di distribuzione dell’acqua. La situazione è costantemente monitorata, e la ripresa della normale erogazione dipenderà dalla rapidità dei lavori di riparazione, difficili da prevedere in giornata. Il rischio concreto è che la città resti ancora una volta senz’acqua, con stime al momento non riscontrabili.

Impatto sulla viabilità: chiusa la SS 114

Il danneggiamento della condotta idrica ha avuto conseguenze anche sulla circolazione stradale. L’Anas ha disposto la chiusura temporanea della statale 114 nel tratto compreso tra i chilometri 20,100 e 20,700, in entrambe le direzioni. Al momento, il transito è consentito esclusivamente ai residenti, mentre il resto del traffico è stato deviato sull’autostrada A18. Sul posto sono attive le squadre dell’Anas per garantire la sicurezza e monitorare l’evoluzione della situazione fino al ripristino della condotta.

Le richieste di responsabilità

“Abbiamo formalmente richiesto spiegazioni agli enti responsabili e ci aspettiamo un’immediata assunzione di responsabilità per quanto accaduto,” ha affermato il sindaco Basile attraverso la propria pagina Facebook nella quale il primo cittadino ha condiviso anche il video di quanto accaduto. In attesa della risoluzione del problema, le autorità locali invitano i cittadini a utilizzare l’acqua con parsimonia, evitando sprechi che potrebbero aggravare ulteriormente la situazione.