MESSINA – I Finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno sequestrato un’ingente partita di articoli per fumatori messi in vendita senza le prescritte autorizzazioni.
In particolare, dal 1 gennaio di quest’anno, ai sensi della legge di bilancio del 2020, tali articoli possono essere venduti al pubblico soltanto dalle rivendite autorizzate, ovvero in possesso della specifica licenza, rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. In tale contesto, quindi, i Finanzieri della Tenenza di Capo d’Orlando hanno sottoposto a controllo svariati esercizi commerciali, gestiti principalmente da cittadini cinesi, sequestrando, in tre negozi oltre 142.000 articoli per fumatori (tra cartine e filtri atti alla realizzazione delle sigarette “fai da te” ), illecitamente detenuti e posti in vendita senza la prescritta autorizzazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nonche’ in completa evasione d’accisa.
Le Fiamme Gialle orlandine hanno contestato ai titolari delle attività la sanzione pecuniaria prevista dalla Legge sul Monopolio, che va da 5 a 10 mila euro, nonché segnalato alla competente Agenzia Dogane e Monopoli l’eventuale applicazione della sanzione accessoria della chiusura dell’esercizio commerciale.

