Almeno per il prossimo anno e mezzo, non sarà più possibile prendere il tram a Messina. L’ultimo, infatti, è in programma per questa sera del 16 marzo, poi il tutto dovrà lasciare spazio ai tanto discussi lavori di restyling dell’intera linea tram della città dello Stretto.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
A partire da lunedì 17 marzo, infatti, il servizio sarà interrotto: al suo posto navette e linee di bus alternative, come sottolineato da Federico Basile (sindaco), Salvatore Mondello (vicesindaco) e Carla Grillo (presidente Atm Spa). I lavori, che sono in programma da tempo in città, saranno eseguiti in funziona di un rinnovamento e prevedono tra le altre la riqualificazione e la sostituzione dell’intera pavimentazione attualmente presente lungo il viale San Martino (dove i lavori inizieranno a partire dal prossimo aprile).
Messina, arriva lo stop al servizio tram. Come saranno sostituiti
Ma dunque, a partire da lunedì quale mezzo sostituirà i tram su Messina? In città – hanno spiegato le istituzioni – saranno presenti dei servizi navetta, un collaudato sistema operativo che si affiancherà ai bus Atm, con quest’ultimo che dalle 6 del mattino alle 20.30 della sera garantirà copertura ai quartieri e alle zone più “scoperte” della città di Messina. Per quanto riguarda i cantieri in città, senza dubbio – proprio per i lavori di pavimentazione lungo in corso – sarà coinvolto (sul programma da metà aprile in poi) viale San Martino. Ampi e ingenti lavori attesi anche su piazza della Repubblica, con il nuovo tram che non circolerà lungo tutto la piazza ma che dovrebbe “tagliare” il percorso e finire direttamente via Primo Settembre.
Da San Martino a Repubblica. I cantieri in città
Oltre a quello di viale San Martino, l’altro cantiere più impattante sarà quello di piazza della Repubblica: il tram, con la nuova rete, non effettuerà più tutto il giro della piazza, transitando proprio di fronte l’ingresso della stazione, ma “taglierà” direttamente in via Primo Settembre. Tra i lavori in programma anche l’installazione dei semafori intelligenti, ma anche la modernizzazione della linea e delle fermate presenti sul territorio.
L’obiettivo dei lavori lungo la linea tranviaria della città di Messina è ovviamente quello di concedere alla cittadinanza una servizio tranviario maggiormente efficiente. Per quanto riguarda le tempistiche per la completa e intera realizzazione dei lavori, questo potrebbe riguarda almeno il prossimo anno e mezzo, con l’attesa di un lungo stop sul servizio tram lungo la città dello Stretto.
Lavori sul servizio tranviario su Messina. L’intervento del sindaco
“Siamo consapevoli che probabilmente sarà necessario un periodo di assestamento – dice il sindaco della città di Messina Federico Basile – e che inizialmente la città potrebbe patire qualche disagio, ma invito tutti ad avere un po’ di pazienza perché, una volta ultimati gli interventi previsti, i benefici saranno di gran lunga superiori alle difficoltà a cui si potrebbe andare incontro nelle prossime settimane” –
Le parole di Mondello e Grillo (Atm)
Successivamente, sottolinea il vicesindaco Salvatore Mondello: “Non escludiamo aggiustamenti in corso, qualora ci rendessimo conto che siano necessari”. Infine, c’è anche altro oltre alle navette annunciate. Lo spiega la presidente di Atm, Carla Grillo: “Anche senza il tram la mobilità in città avrà numerose e valide alternative, a cominciare dallo Shuttle, ma anche dalle linee 22, 22 bis e 24. Anch’io voglio invitare la cittadinanza ad avere pazienza e a tollerare qualche possibile disagio iniziale. Atm darà ogni tipo di supporto possibile”.

