È di cinque feriti e altrettanti mezzi coinvolti il bilancio del maxi incidente che si è verificato questo pomeriggio, intorno alle ore 17, sulla tangenziale di Messina in direzione Palermo. Il sinistro è avvenuto all’interno della galleria San Giovanni, tra le uscite autostradali di San Filippo e Messina Gazzi.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Proprio da Gazzi, dove ha sede il Policlinico di Messina, sono intervenute le ambulanze per il trasporto d’urgenza dei cinque feriti rimasti coinvolti nel violento impatto all’interno della galleria. Per consentire un celere arrivo dei mezzi di soccorso e per la conseguente liberazione dell’autostrada dai veicoli e relativi detriti, il Consorzio per le Autostrade siciliane ha istituto l’uscita obbligatoria allo svincolo di San Filippo per i mezzi provenienti da Catania.
La dinamica del maxi incidente sulla tangenziale di Messina
Sul posto è stato immediato l’arrivo dei mezzi del 118, della polizia stradale e, come confermato dal Cas, anche delle squadre di viabilità e sorveglianza stradale. Queste, infatti, si occuperanno della rimozione dei detriti e del recupero delle automobili a seguito del maxi incidente sulla tangenziale di Messina. Secondo quanto riferito da fonti mediche, i cinque feriti sono stati trasportati in codice giallo presso il vicino pronto soccorso dell’ospedale Policlinico.
Traffico in tilt
Al momento non sono ancora note le cause dell’incidente e nessuna delle persone rimaste coinvolte sarebbe al momento in pericolo di vita. Si registrano, però, nel frattempo incolonnamenti sulla tangenziale conseguenti all’impatto e ai veicoli in coda rimasti bloccati, ora a motori spenti tra le due uscite autostradali.
Ulteriori code registrate anche sulla Strada Statale 113 in direzione Messina, dove si è riversato tutto il traffico in orario di deflusso proveniente dalla tangenziale. Il Cas non ha al momento comunicato entro quando il tratto della tangenziale sud in direzione Palermo sarà riaperto al transito veicolare, ma le operazioni dovrebbero durare almeno per le prossime ore.
Altri casi
L’ultimo incidente in tangenziale a Messina si era verificato appena quattro giorni fa, sempre in direzione Palermo, ma stavolta nei pressi dello svincolo di Giostra. In quella occasione due le persone rimaste ferite in maniera non grave. Un fatto che sottolinea ancora una volta la pericolosità di un tratto autostradale che negli ultimi mesi sta registrando sempre più sinistri e che sarà oggetto di un generale restyling da parte del Cas.

